• cookingwiththehamster

Potato salad

L'insalata di patate giapponese (ポテトサラダ) è un classico della cucina casalinga e fa parte delle ricette della cucina yoshoku, ovvero giapponesi ma di stampo occidentale - in questo caso di evidente derivazione americana.


Prepararla è davvero semplice, la cosa importante è utilizzare la mayonese giapponese Kewpie, che le darà l'inconfondibile sapore un po' dolce e delicato.


INGREDIENTI

2 patate

1/2 cetriolo

1/2 carota

1 fetta sottile di prosciutto cotto

mayonese Kewpie

sale

pepe

1/2 cucchiaino zucchero


PREPARAZIONE

- Tagliare il cetriolo a rondelle sottili e poi in quarti. Mettere i quarti di rondella in una ciotola con un pizzico di sale. Tenere da parte.

- Tagliare la fetta di prosciutto in maniera fitta e grossolana. Tenere da parte.

- Tagliare la carota come il cetriolo: a rondelle sottili e poi in quarti. Tenere da parte.

- Pelare e tagliare le patate a tocchetti, metterle in una pentola con dell'acqua (deve coprire la superficie delle patate) e portare a bollore. Cuocere le patate finché non risultano morbide. Scolarle e lasciarle raffreddare.

- Schiacciare le patate in una ciotola ampia, fino a ridurle ad una purea.

- Aggiungere alle patate lo zucchero, un paio di prese di sale e del pepe macinato fresco a piacere. Incorporare le fettine ci cetriolo strizzate delicatamente, la carota e il prosciutto. Mescolare.

- Incorporare un paio di cucchiai di mayonese Kewpie e mescolare con cura. Il risultato deve essere cremoso e ben "impastatato". Servire.

Potato salad giappone ricetta recipe Cookingwiththehamster
Potato salad | © Cookingwiththehamster