• cookingwiththehamster

Omuraisu

L'omuraisu (オムライス) è uno dei piatti più apprezzati dai bambini giapponesi e consiste in una morbida frittata che racchiude riso condito con ketchup, funghi, cipolle e pollo.

E' davvero impossibile non averlo visto almeno una volta in un manga o un anime e lo si trova altrettanto facilmente nei maid café di Shinjuku.

Prepararlo è davvero semplice, tanto che gli studenti universitari lo cucinano quando vanno di fretta durante il pranzo. Anche i fidanzati lo cucinano per il proprio partner, spesso decorando l'omelette con un motivo romantico utilizzando il ketchup.


Si tratta di un piatto yoshoku, nato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. I primi ristoranti a proporlo furono Rengatei a Tokyo (che propone la ricetta originaria con l'uovo cotto insieme al riso) e Hokkyokusei a Osaka (che invece propone il classico riso racchiuso nell'omelette). A quel tempo il ketchup era facilmente reperibile e quindi questa ricetta fu in breve tempo copiata ed eseguita in moltissimi altri ristoranti.

Oggi l'omurice lo si trova praticamente ovunque, sia nella sua versione classica, che in molte altre più elaborate, come ad esempio il curry giapponese o il sugo di carne.


La ricetta è per una porzione. Se desiderate cucinare più omuraisu, il consiglio è quello di realizzare una omelette alla volta.


INGREDIENTI

1 porzione di riso cotto al vapore

1/2 cipolla tagliata grossolanamente

1 sovra-coscia di pollo disossata tagliata a tocchetti

2 funghi champignon tagliati a fette

2 grossi cucchiai di ketchup giapponese (o normale)

olio

burro (o margarina)

2 uova sbattute

sale

pepe


PREPARAZIONE

- Versare dell'olio in una pentola insieme a una noce di burro. Una volta sciolto il burro, unire la cipolla e il pollo. Cuocere per bene.

- Aggiungere i funghi champignon e il riso, girando accuratamente (non devono esserci grumi).

- Aggiungere il ketchup, continuando a mescolare. Salare e pepare. Spegnere la fiamma e tenere da parte.

- Sciogliere una generosa noce di burro in una padella rotonda e ampia, facendo attenzione a che si ungano anche bene i bordi.

- Versare le uova sbattute e abbassare la fiamma, cuocere così la frittata ampia e sottile.

- Quando la frittata è quasi pronta, versarvi al centro il riso precedentemente preparato e, aiutandosi con la paletta da cucina, ripiegare i bordi della frittata sul riso, formando un fagotto al contrario.

- Con grande cautela, rovesciare l'omelette sul piatto. Usare un foglio di carta da cucina per compattare l'omuraisu e aggiustarne la forma.

- Servire l'omuraisu da solo o accompagnato con dell'insalata, decorato con del ketchup in superficie.

Omuraisu omurice ricetta Cookingwiththehamster
Omuraisu | © Cookingwiththehamster
Omuraisu omurice ricetta recipe Cookingwiththehamster
Omuraisu | © Cookingwiththehamster
Japanese ketchup Cookingwiththehamster
Japanese ketchup | © Cookingwiththehamster