• cookingwiththehamster

Nozomi

Gli intenditori di cucina autentica giapponese sanno molto bene che la scelta gastronomica nipponica si compone di una grandissima varietà di piatti, la cui preparazione è spesso lunga, elaborata e dal sapore unico. In via Pietro Calvi 2, il ristorante Nozomi è uno degli emblemi della cucina giapponese autentica a Milano.


Quando si parla di tradizione culinaria giapponese si fa presto a pensare a sushi e sashimi e il ventaglio di opzioni si chiude ben presto. Nozomi presenta sì una ristretta varietà di sushi e affini (uramaki e chirashi), ma ciò che rende questo ristorante speciale è la grande varietà di piatti cucinati e serviti secondo la tradizione, molto apprezzati a cominciare dai numerosissimi clienti giapponesi. Tra le proposte più interessanti spiccano la melanzana spalmata di miso alla griglia (nasu dengaku), la bottarga tostata con rapa (karasumi daikon) e il flan salato con gambero e verdure (chawanmushi). E parlando di tradizione non si possono non citare i buonissimi gyoza, le polpette di pollo in salsa teriyaki (tori no tsukune), le korokke, il tonkatsu ma anche la carne (filetto di manzo con salsa di soia e verdure, pancetta saltata con cipolla e salsa di zenzero, pollo alla griglia con salsa ponzu) e il pesce (orata alla griglia, pancia di salmone, orata o salmone alla griglia marinati con miso, sgombro alla griglia).


Una delle caratteristiche fondamentali della sensibilità del Sol Levante è senza ombra di dubbio l’attenzione e l’importanza data agli elementi naturalistici. L’ambiente di Nozomi è difatti essenziale, presenta colori tenui e rilassanti. E questo rispetto viene riservato anche agli ingredienti impiegati nelle preparazioni. La cucina di Nozomi è infatti di tipo stagionale, i piatti cambiano a seconda delle stagioni (in estate, per esempio, vengono proposte le paste fredde hiyashichuka), così come anche gli ingredienti dei piatti principali (come nel caso della verdura della tempura). Ciò permette un altissimo livello qualitativo e di freschezza, che è una delle principali peculiarità di Nozomi.

Ciò che rende Nozomi ancora più interessante è il ramen: qui è davvero delizioso. Il brodo, sapientemente cucinato, è ottimamente amalgamato col resto degli ingredienti: non è un caso che proprio i giapponesi vengano a mangiare qui il ramen. La scelta proposta prevede miso ramen, miso yasai ramen, shoyu ramen e tantamen. Non mancano soba e udon (in diverse preparazioni) e riso (ten don e teriyaki don). Vi è anche la possibilità di gustare il nabemono: sukiyaki, shabu-shabu (cotto in brodo konbu direttamente al tavolo) e uosuki (a base di pesce). I dolci sono artigianali: daifuku, matcha daifuku, shiratama zenzai, matcha ice cream, kurogoma ice cream e dorayaki. Vi è anche una discreta selezione di sakè (caldi e freddi), liquori giapponesi e shochu. Il personale, giapponese, è sempre attento e disponibile nel consigliare il miglior abbinamento.


Nozomi cookingwiththehamster
Cirashi | © Cookingwiththehamster
Nozomi cookingwiththehamster
Miso ramen | © Cookingwiththehamster
Nozomi cookingwiththehamster
Tempura of puntarelle | © Cookingwiththehamster
Nozomi cookingwiththehamster
Matcha tiramisù | © Cookingwiththehamster

🌎 http://www.nozomi.milano.it 📍 Via Pietro Calvi 2, Milan 📞 +39 02 7602 3197 💰 $$$