• cookingwiththehamster

Musubi

(Aggiornamento post-Covid: il locale è stato trasferito in Piazza Gae Aulenti)


Musubi è un piccolissimo corner che vende cibo da asporto situato a pochissimi passi dal Duomo.

Aperto nel 2013, questo locale nasce da un'idea dell'imprenditore giapponese Shintaro Akatsu (lo stesso ad avere aperto Izakaya Sanpei non lontano da San Babila), da sempre appassionato dell'Italia. Per questo motivo egli ha chiesto la collaborazione dello chef anconetano Elis Marchetti per la realizzazione di un menù che proponesse dei piatti con gusto quanto più vicino al palato italiano.


Ho mangiato da Musubi diverse volte e a distanza di molto tempo tra una esperienza e l'altra ma, purtroppo, non mi sono mai trovata bene. Probabilmente è uno dei posti peggiori dove io abbia mai mangiato giapponese in assoluto.

Parto subito con il dire che l'ambiente è decisamente scomodo: lo spazio è davvero angusto e non vi sono posti a sedere. Fin quei non ci sarebbero problemi, visto che questo negozio funziona come un take-away, ma la confusione di persone tra turisti e lavoratori in pausa pranzo è a dir poco ingestibile. La coda che si crea per le ordinazioni in cassa genera uno stress incredibile. Poi si è ovviamente costretti a mangiare in piedi, schiacciati contro una mensola, o seduti per strada (con tanti di macchine che ti sgasano di fronte, mentre mangi pesce crudo).

Il menù, tradotto anche in giapponese, farebbe ben sperare, se non fosse per delle "licenze poetiche" a dir poco "particolari", come i gyoza cacio e pepe. Le altre proposte comprendono onigiri (il cui nome originario è appunto musubi), temaki, uramaki, donburi e bento box.

Il prezzo sarà anche contenuto, ma ciò che contengono i contenitori di plastica è poco ed impiattato male. Insomma, non è per niente invitante. Il sapore, nemmeno a dirlo, è scarno.


Musubi è sicuramente nato con l'idea di offrire una proposta gastronomica nipponica italianizzata con un servizio veloce per clienti di fretta, il risultato però, a mio avviso, è davvero deludente.


© Cookingwiththehamster



🌎 http://www.musubimilano.it/

📍 Piazza Gae Aulenti, Milan

💰 $$