• cookingwiththehamster

Mini Maoji

A pochi passi dalla Darsena c’è Mini Maoji, sito in Alzaia Naviglio Pavese 6. Piccolissimo e rustico, il locale giusto per gustare lo street food cinese velocemente o da portare a casa.

Terzo arrivato della “famiglia Hunan”, Mini Maoji è l’offerta più concentrata ed immediata.


Milano ha imparato ad apprezzare la cucina dell’Hunan grazie ai celebri Mao Hunan, Maoji e il più recente supermarket asiatico Mood Market. Nel 2018 sui Navigli apre una formula ancora più veloce, nata essenzialmente come self service. Mini Maoji è davvero piccolissimo e lavora infatti principalmente con le consegne a domicilio, ma è possibile mangiare anche in loco: sono infatti presenti sedie e tavoli e nella stagione estiva è possibile consumare anche all’aperto.

Come è facile intuire, la cucina è quella dell’Hunan, piccante e molto saporita. Qui però il piatto forte è il bao, famoso panino ripieno cotto a vapore originario del nord della Cina e diffuso in tutta l’Asia, anche con nomi diversi. Nonostante in Cina sia pratica diffusa consumarlo a colazione, qui è possibile mangiarlo a pranzo e a cena.

Il menù presenta appunto bao con diversi ripieni: tofu, funghi cinesi, arachidi e coriandolo; anatra e salsa alla pechinese, cetriolo e porro; melanzane saltate con salsa di soia, arachidi, pak choi e coriandolo; gamberi in tempura, lattuga e salsa della casa; pancetta brasata, pak choi e arachidi; manzo saltato con cipolle, zenzero e sakè; pollo speziato fritto, lattuga e salsa teriyaki; maiale sfilacciato, cipolla caramellata e arachidi; trippa brasata, salsa del Sichuan e coriandolo; manzo sfilacciato, nocciole, coriandolo e salsa alle erbe; baccalà mantecato, coriandolo e lattuga. Vi sono anche porzioni in forma ridotta di piatti già proposti negli altri ristoranti sopra citati: melanzane alla piastra, zampe di gallina, cavolfiori alla piastra, manzo, tofu della casa, alghe cinesi marinate, pollo fritto Yansu, patatine speziate, involtini di gamberi, pollo alle otto spezie, anelli di totano, anelli di cipolla, spiedini (di pancetta, di agnello, di manzo), bombette di pancetta e funghi, fagottini di Maoji e ovviamente i ravioli fatti rigorosamente a mano (gamberi, anatra, maiale, edamame, pollo). A sorpresa spuntano anche i takoyaki, tipico street food di Osaka, Giappone. Per quello che riguarda il beverage, si può ordinare birra, tè, latte di soia e soft drinks.


© Cookingwiththehamster



📍 Alzaia Naviglio pavese 6, Milan 💰 $