top of page

Mi Dimsum 米房

A due passi da via Paolo Sarpi c'è ristorante che porta il nome di Mi Dimsum e che è perfetto per gustare i dim sum, appunto, le celebri preparazioni cinesi che storicamente venivano preparate come accompagnamento al tè e che oggi sono una vera moda. Di ristoranti che propongono questo genere di cucina a Milano ce se nono davvero tantissimi, soprattutto perché molti hanno più o meno lo stesso nome. Ma la vastissima scelta di pietanze proposte qui vi farà conoscere questa tradizione antichissima, soprattutto se è la prima volta che ne fate esperienza.


Il locale si presenta curato e molto luminoso, la clientela è quasi esclusivamente cinese.

Ciò che colpisce immediatamente è la mole di piatti proposti in menù: prendetevi il tempo necessario per consultarlo perché sono davvero tantissimi!

Si parte ovviamente coi dim sum, ravioli differenti per forma, colore e contenuto. Sono tutti visivamente molto belli, ma anche buoni: consiglio quelli ai crauti rossi e astice, al nero di seppia e quelli di gamberi. Ho assaggiato quelli allo zafferano, polpo e lemongrass e questi sono gli unici che mi sono sembrati troppo pasticciati.

Si continua con gli antipasti freddi, caposaldo della gastronomia cinese e che non possono mancare nemmeno sulla vostra tavola: dal granchio crudo, alle orecchie di maiale piccanti, passando per la medusa al cetriolo ce n'è per tutti i gusti.

Non mancano le zuppe, involtini, riso e pasta, piatti a base di carne, frutti di mare e verdure. Quando penserete di essere arrivati alla fine della lettura di tutti questi piatti troverete perfino tre sotto-categorie davvero interessanti: il pho (noodles di riso in brodo), il bobun (insalata di vermicelli di riso) e alcune specialità della zona del Sichuan.

La carta dei dolci, ad eccezione per le polpette di riso fritte con sesamo, il gelato fritto e la torta di mais fritta, propone monoporzioni di pasticceria fresca italiana e gelati.


Voglio sottolineare che ogni preparazione rispecchia la tradizione di provenienza e la sua evoluzione storica (i ravioli, infatti, vengono preparati secondo la rivisitazione della moderna cucina cinese), lo stesso vale per il pho che è di origine vietnamita. Per questo motivo, credo che Mi Dim Sum non possa essere considerato un ristorante fusion.

Il personale di sala, infine, è veloce e gentile, i prezzi sono in linea con la media dei ristoranti che propongono questo genere di cucina in città.

Dim sum mi dim sum Cookingwiththehamster
Dim sum | © Cookingwiththehamster
Dim sum mi dim sum Cookingwiththehamster
Dim sum | © Cookingwiththehamster
Dim sum mi dim sum Cookingwiththehamster
Dim sum | © Cookingwiththehamster
mi dim sum Cookingwiththehamster
Manzo freddo con coriandolo | © Cookingwiththehamster
mi dim sum Cookingwiththehamster
Pho con gamberi | © Cookingwiththehamster
mi dim sum Cookingwiththehamster
Pho con gamberi | © Cookingwiththehamster

💰 $$$


bottom of page