• cookingwiththehamster

Matcha porridge

Il porridge è una preparazione realizzata in tutto il mondo. La semplicità di cottura e la sua versatilità lo rendono un alimento molto apprezzato, oltre ad essere sano e nutriente.


Il bello del porridge è che potete utilizzare qualsiasi tipo di latte desiderate; io ho usato il latte di soia, creando così una colazione nutriente e senza grassi animali.

Lo stesso vale per le guarnizioni: frutta fresca o secca, cioccolato in scaglie, miele o dolcificante... date sfogo alla fantasia!


INGREDIENTI

100 gr di fiocchi d'avena

100 gr latte (scegliete la qualità che preferite)

100 gr acqua naturale + 1 cucchiaio di acqua naturale tiepida

1 cucchiaino di matcha

frutta fresca (o secca)

scaglie di cioccolato fondente

miele


PREPARAZIONE

- Versare in un pentolino i fiocchi d'avena, il latte e l'acqua naturale. Portare a bollore e ridurre la fiamma. Cuocere per circa 6/7 minuti girando continuamente. Spegnete il fornello quando la densità sarà di vostro gusto (più liquida e cremosa o più asciutta). Lasciare riposare qualche minuto.

- Preparare il tè matcha mischiando in una ciotolina il té con l'acqua tiepida. Mescolare bene fino a dissolvere la polvere del tè.

- Quando il porridge risulterà tiepido / quasi freddo versarlo in una ciotola e unirlo con il tè matcha mescolando per bene.

- Tagliare la frutta fresca scelta e guarnire la ciotola del porridge. Aggiungere scaglie di cioccolato fondente e dolcificare con del miele. Servire subito.

Matcha porridge ricetta recipe Cookingwiththehamster
Matcha porridge | © Cookingwiththehamster