top of page

Mandarin 2

Il ristorante cinese Mandarin 2 è un locale che porta con sé una storia importante, fondamentale perché, attraverso le generazioni che lo hanno gestito e portato avanti, rappresenta una delle eredità più importanti della cucina cinese a Milano.


Bisogna risalire al 1962, quando il signor Sing Cheng King (Franco) diventa cuoco de la Pagoda, primo ristorante cinese di Milano. Nel 1974 decide di mettersi in proprio, aprendo il ristorante Mandarin in via Bellotti. Si tratta di una "fucina", esperimento personale riuscitissimo a cui seguiterà nel 1978 il celebre ristorante Lon Fon - uno dei migliori ristoranti cinesi di Milano ancora oggi.

Ma è nel 1979 che King Yan Sang, figlio del signor Franco, apre il suo ristorante insieme alla moglie siciliana, la signora Carmela, in viale Piave: è finalmente la volte del Mandarin 2.

Dopo 20 anni di esercizio, la coppia decide di trasferire il ristorante in Città Studi, dove ad oggi è una istituzione nel panorama gastronomico cinese di Milano. Arrivato alla terza generazione e gestito dal signor Chun Yi insieme al signora Carmela, Mandarin 2 è l'unione concreta dell'eccellente cucina cinese proveniente da Hong Kong e l'attenzione maniacale per la materia prima tipica del retaggio italiano.


Mangiare presso Mandarin 2 significa prendere posto a un pasto in famiglia. Il locale è accogliente (disposto a piano a terra e un piano interrato), arredato con gusto, ma soprattutto frequentato da numerosissimi clienti abituali. L'accoglienza qui è un fattore imprescindibile: dimenticatevi i ristoranti ingessati, qui il cliente è coccolato dalla signora Carmela come se fosse una zia affettuosa. Lei si fermerà a discutere con voi al tavolo per capire cosa gradite di più e dandovi consigli sulle proposte fuori carta.


Il menù è composto da piatti molto classici. Ciò che fa la differenza è la freschezza degli ingredienti, cucinati con grande talento. Non aspettatevi quindi i soliti sapori piatti, qui resterete piacevolmente sorpresi dalla bontà.

Vi consiglio di cominciare con una scalata di ravioli, tutti preparati artigianalmente e molto gustosi. Personalmente, ho trovato deliziosi tutti i piatti a base di gamberi (i miei preferiti sono i gamberi con broccoletti e zenzero) e il maiale in salsa agro-piccante. Ciò che però non dovreste farvi scappare per nessuna ragione al mondo sono il rombo con verdure e le tagliatelle Shanghai, quest'ultimo è il piatto signature del ristorante. Assolutamente delizioso!

Non mancano comunque le preparazioni a base di spaghetti, riso, manzo, pollo, tofu e vitello, nonché una selezione di piatti misti con verdura.

I dolci, invece, sono di estrazione italiana, ad eccezione per la macedonia di frutta cinese e l'intramontabile gelato fritto.


Consiglio Mandarin 2 sia per una cena di coppia o con gli amici, è ovviamente perfetto per una cena in famiglia. Il conto finale risulta un po' più alto rispetto alla media dei ristoranti che propongono questo genere di cucina, ma il prezzo è giustificato dalla qualità degli ingredienti, dalla loro preparazione (non da ultimo: le porzioni sono davvero abbondanti) e dall'attenzione del personale di sala. Assolutamente consigliato!

Mandarin 2 ristorante milano Cookingwiththehamster
Mandarin 2 | © Cookingwiththehamster
Mandarin 2 ristorante milano Cookingwiththehamster
Mandarin 2 | © Cookingwiththehamster
Mandarin 2 ristorante milano Cookingwiththehamster
Mandarin 2 | © Cookingwiththehamster

💰 $$$





bottom of page