top of page

Li-sei deli

In un momento così duro e complicato come quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19 mai mi sarei aspettata di riuscire a scrivere un nuovo articolo riguardante un ristorante asiatico a Milano. Con mia immensa sorpresa vengo a conoscenza del bistrot coreano Li-sei deli che ha deciso di aprire i battenti proprio in questo periodo con formula take away e delivery!

I due coraggiosi e gentilissimi proprietari sono Okhee ed il marito Kihyuk, entrambi impegnati in cucina e nella gestione di questo delizioso locale dalla connotazione retrò.


Ho il piacere di parlare al telefono proprio con Okhee, che mi spiega il loro nuovissimo progetto:


Il nostro sogno nel cassetto era quello di aprire un locale coreano. La cultura coreana è infatti quella da dove noi deriviamo, una cultura antichissima che desideriamo fare conoscere anche agli italiani.

Mentre discuto con lei, sfoglio il menù. Noto che sono presenti alcune proposte molto moderne, che mi fanno pensare alla cucina coreana contemporanea. Anche il packaging e la presentazione dei piatti rimanda subito ai bistrot di Seoul. La freschezza degli ingredienti è lampante, da Liseideli tutto è curato nei minimi dettagli e realizzato in maniera artigianale. Un prodotto così genuino è il frutto di un percorso personale ben preciso:


L'ispirazione di aprire questo locale è venuta da mia madre, proprietaria di due caffetterie chiamate 李青 (pesca verde, "Li sei") a Kyoto. Io sono coreana ma sono nata e cresciuta in Giappone, i miei genitori sono coreani della seconda generazione in Giappone, io della terza. Nelle sue caffetterie mia madre ha voluto fondere la cultura gastronomica coreana di origine con quella di adozione giapponese, attraverso delle scelte semplici e genuine. E questo è quello che abbiamo voluto fare anche io e mio marito: il nostro obiettivo è di fare conoscere tutto questo patrimonio culturale attraverso il cibo, rendendo così le persone più sane e felici. Del resto la cucina coreana è composta da piatti nutrienti, da sempre è considerata come una medicina naturale per il corpo. Io stessa ho imparato a cucinare da mia madre: nella sua cucina non sono mai mancati ortaggi, verdure e ovviamente i fermentati.

L'incontro con la tradizione giapponese è ciò che connota Liseideli. Le proposte qui non sono delle semplici scelte fusion ma un vero e proprio mélange nato da una esperienza di vita e che è possibile riscontrare, come già detto, nei più moderni bistrot sud coreani.


E propio il menù è tanto bello quanto intrigante - a proposito, esso è completamente illustrato dalla talentuosa artista giapponese Kie.

Vi sono proposte classiche come il bibimbap (un vero trionfo: riso, orzo, farro bianco e nero con ben 15 verdure diverse tutte di stagione), il pollo fritto e il ssam (involtino coreano a base di lattuga fresca ripiena con diversi ingredienti, senza pane).

Tra le ricette contemporanee più golose vi sono i gustosissimi sandwich (sono uno più godurioso dell'altro ma non perdetevi quello arcobaleno o quello all'uovo - in Giappone è un vero e proprio must) e i deliziosi onigiri coreani: da provare assolutamente quello al bulgogi e al kimchi. E proprio il kimchi è l'ingrediente base che non dovete saltare per nessuna ragione: qui viene fatto artigianalmente e vi posso assicurare che è uno dei più buoni mai mangiati.

Non mancano i dolci: fette di morbida torta in più opzioni di gusto (tra cui artemisia, matcha e azuki o zenzero e limone), chiffon cake o anche le coppette di granola con yogurt (matcha, cacao o kinako).

Davvero interessanti anche le proposte beverage: tisane coreane (omija, giuggiole, zenzero, gingseng o prugna verde), tisane Ade in più gusti, soft drinks, birre, vini naturali ed il celebre caffé filtrato, ormai onnipresente nei K-drama!


Per me Lidesideli è promosso a pieni voti: una cucina stagionale che ben si sposa con le necessità logistiche di oggi e di domani, un menù variegato che propone ricette sane e nutrienti ad un prezzo davvero onesto.

Vi invito a consultare il sito internet per conoscere in maniera ancora più approfondita il menù e scoprire la formula di consegna a domicilio o asporto.

Bibimbap li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Bibimbap | © Cookingwiththehamster
Kimchi li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Kimchi | © Cookingwiththehamster
Rainbow sandwich li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Rainbow sandwich | © Cookingwiththehamster
pollo fritto li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Pollo fritto | © Cookingwiththehamster
Lemon&Ginger cake and Artemisia cake li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Torte Lemon&Ginger e Artemisia | © Cookingwiththehamster
li-sei deli milano © Cookingwiththehamster
© Cookingwiththehamster
pollo fritto piccante li-seideli Cookingwiththehamster
pollo fritto piccante | © Cookingwiththehamster
Bibimbap onigiri li-sei deli Cookingwiththehamster
Bibimbap onigiri | © Cookingwiththehamster
Li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Li-sei deli | © Cookingwiththehamster
Li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Li-sei deli | © Cookingwiththehamster
Li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Li-sei deli | © Cookingwiththehamster

💰 $$







bottom of page