• cookingwiththehamster

L'appolpetta

L'appolpetta è una recentissima apertura post-lockdown in Paolo Sarpi.

Si tratta di un piccolo corner molto curato con pochi posti a sedere dove consumare un pasto veloce o fare un asporto.


Il menù, nemmeno a dirlo, si concentra sulle polpette dal gusto (relativamente) cinese che vengono servite su un letto di riso e verdure. Le polpette, piccolissime, sono al manzo, maiale, pollo, pesce o gamberetto. Il problema, però, è che vengono innaffiate con una salsa piccante e leggermente acidula che ne copre completamente il sapore, così da non distinguere una polpetta dall'altra.

La carta propone inoltre anche altre due aggiunte: una piccola selezione di dim sum (salsiccia di Taiwan con salsa bbq, frittata di salsiccia, ravioli di maiale e verdure, ravioli di gamberetto, liangfen con salsa piccante, polpetta di pesce al curry) e piatti della "cucina tradizionale cinese". Questa sezione mi ha lasciato enormemente perplessa poiché, ad eccezione dei vari spaghetti di riso o spaghetti con ragù alla pechinese, vi sono inclusi inspiegabilmente gli onigiri! Ne ordino uno con anatra alla pechinese. All'interno trovo riso, anatra (che non è alla pechinese, ma semplicemente stufata), cetriolo, carote, noodles vermicelli e salsa dolce, il tutto racchiuso in maniera raffazzonata. come una specie di temaki da un'alga nori molle e collosa. Mangiare questa polpetta gigante è una vera e propria impresa e il gusto non è dei migliori.

A ciò si aggiungono numerose bevande fresche (tra cui quelle a base di latte di soia, frutta fresca, tè fatto in casa e matcha) e alcuni cocktail da aperitivo.


Sicuramente il locale è ancora in piena fase di rodaggio ma il mio primo parere è fortemente negativo. Sicuramente il prezzo decisamente contenuto è un punto di forza, ma la qualità e la tipologia del cibo servito a mio avviso sono davvero basse.

L'appolpetta milano Cookingwiththehamster
L'appolpetta | © Cookingwiththehamster
L'appolpetta milano Cookingwiththehamster
L'appolpetta | © Cookingwiththehamster
L'appolpetta milano Cookingwiththehamster
L'appolpetta | © Cookingwiththehamster
L'appolpetta milano Cookingwiththehamster
Mixed L'appolpetta plate | © Cookingwiththehamster
L'appolpetta milano Cookingwiththehamster
Peking duck onigiri | © Cookingwiththehamster

🌎 https://lappolpetta.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral

📍 Via Paolo Sarpi 39, Milan

📞 +39 02 3138 88

💰 $