• cookingwiththehamster

Jjapaguri - Ramdon


Jjapaguri (짜파구리), altrimenti detto "ramdon" (ramen-udon) così come è stato tradotto da Darcy Paquet, è un piatto coreano molto particolare diventato celebre grazie al bellissimo film Parasite (기생충), vincitore di quattro premi Oscar e che ha portato finalmente la cinematografia sud coreana nella storia.

Il lungometraggio parla di una famiglia estremamente povera che riesce ad infiltrarsi nella vita di una famiglia incredibilmente ricca, ritraendo una società attuale estremamente classista e svelando l'impossibilità di cambiamento di status, con crudezza ed estremo sarcasmo.

Proprio nella casa della famiglia ricca viene preparata questa pietanza, realizzata con l'unione di due ramyun istantanei economici e la carne di manzo Hanwoo (한우), considerata in Corea parecchio cara. Con questo sottile espediente, il regista Bong Joon-ho ha mostrato come le classi superiori riescano a rendere nobile e alla moda un prodotto sostanzialmente di bassa lega.

In realtà, però, questo piatto è nato nel 2013 quando fu mostrato per la prima volta in uno show televisivo.

I noodles istantanei utilizzati sono Neoguri (너구리 - i noodles preferiti dal regista) e Chapagetti (짜파게티), questi ultimi sono una versione economica del celebre piatto sino-coreano jajangmyeon.


Nota per la preparazione: in accordo con quanto consigliato dalla casa produttrice dei noodles Neoguri, bisogna utilizzare solo metà della polvere piccante contenuta nella confezione. La polvere dei Chapagetti va usata tutta.


INGREDIENTI

1 confezione Chapagetti

1 confezione Neoguri

1 bistecca di manzo di alta qualità

1 cucchiaio di olio d'oliva


PREPARAZIONE

- Scaldare una padella con un filo d'olio d'oliva. Adagiarvi la bistecca tagliata a quadrotti e cuocere su entrambi i lati. Togliere dal fuoco quando è ancora leggermente al sangue. Tenere da parte.

- Mettere a bollire l'acqua in una pentola. Appena bolle, aggiungere i noodles di entrambe le confezioni e il contenuto di entrambe le bustine di fiocchi vegetali. Cuocere per tre minuti mescolando con cura.

- Scolare i noodles e tenere da parte un po' dell'acqua di cottura.

- Scaldare una padella e versarvi i noodles scolati con parte dell'acqua di cottura. Aggiungere la bustina con gli aromi Chapagetti e metà di quella Neoguri. Fare sciogliere gli aromi e saltare per bene.

- Aggiungere la carne di manzo e fare saltare i noodles.

- Servire subito ben caldi.

jjapaguri parasite noodles ramdon cookingwiththehamster
Jjapaguri - Ramdon | © Cookingwiththehamster
chapaghetti neoguri parasite noodles cookingwiththehamster
Chapaghetti and Neoguri | © Cookingwiththehamster