• cookingwiththehamster

Japanese Old Fashioned

L'Old Fashioned è uno dei cocktail più famosi ed antichi del mondo. Negli Stati Uniti è una vera e propria istituzione e nel corso degli anni è diventato uno dei più apprezzati anche in Giappone, complice la fortuna e lunga tradizione di eccellenti whisky nipponici.


La ricetta che vi propongo è realizzata con whisky giapponese al posto del rye whisky americano, come da tradizione.

Questo cocktail è ottimo sia per un aperitivo ma anche come after dinner. Si prepara tassativamente nel bicchiere che gli dà il nome, l'old fashioned.


Ps. Se vi trovate in Giappone vi suggerisco di fare acquisti di superalcolici da Liquor Mountain a Shinjuku, ve ne parlo qui.


INGREDIENTI

2 oz di whisky giapponese

1 zolletta di zucchero

1 splash di soda

angostura

limone

ciliegia al maraschino


PREPARAZIONE

- Saturare la zolletta di zucchero con qualche goccia di angostura direttamente nel bicchiere. Versarsi uno splash di soda e dissolvervi lo zucchero.

- Riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio e versarvi il whisky. Girare il cocktail fino a ghiacciare completamente il bicchiere (mi raccomando, il bicchiere va tenuto alla base con la mano). Se il livello di ghiaccio dovesse scendere di troppo, aggiungere uno o due cubetti.

- Tagliare la buccia del limone con un coltellino o un pela patate (non deve esserci la parte bianca attaccata). Usare la buccia di limone per profumare il contorno del bicchiere, poi metterla all'interno del bicchiere. Guarnire con una ciliegina al maraschino. Servire subito.

Japanese Old Fashioned ricetta recipe Cookingwiththehamster
Japanese Old Fashioned | © Cookingwiththehamster
Japanese whisky | © Cookingwiththehamster