• cookingwiththehamster

Hua Cheng

Sono stata da Hua Cheng (letteralmente "città cinese") dopo avere rimandato a lungo (troppo) la mia prima visita - il vero motivo è che questo locale è sempre pieno!

Così, in una sera qualunque in settimana, siamo state accolte dal calore e la simpatia della proprietaria di uno dei ristoranti cinesi storici di Milano.

Di fatto si tratta di una vera e propria trattoria a conduzione familiare. Lo stile è schietto e semplice, l'ambiente è ai limiti del kitsch. Insomma, il classico ristorante cinese a cui l'Italia è stata abituata per anni e che solo ultimamente sta svanendo, quantomeno a Milano. I proprietari propongono la cucina della regione dello Zheijiang: pietanze realizzate con ingredienti locali che riguardano le ricette più comuni e conosciute (riso alla cantonese, spaghetti di soia con gamberi e verdure o pollo con mandorle) ma anche le più particolari e audaci (come le blasonate lumachine saltate). Ma ciò che davvero lo distingue da tutti gli altri ristoranti ruspanti a cui siamo tanto abituati è sicuramente la freschezza dei prodotti e il prezzo estremamente basso. Proprio per questo è frequentatissimo e serve piatti deliziosi tutto l'anno.

Hua Cheng è inoltre un locale che strizza l'occhio alla condivisione: così come è riportato nel menù, qui "vige la condivisione dei tavoli: potreste essere seduti al fianco di uno sconosciuto, certo. Sappiate però che il vostro più grande amore, un tempo, è stato uno sconosciuto".

Da soli o in compagnia, insomma, questo locale è sempre il posto giusto per chi vuole mangiare con gusto e spendere pochissimo. Il piatto forte che qui bisogna assolutamente provare è la pasta fresca tirata a mano di produzione propria. Realizzata con diversi condimenti, noi ci siamo fatte consigliare e abbiamo gustato quella alla piastra piccante con carne. Davvero deliziosa! Il menù però propone ben due pagine zeppe di opzioni, a voi la scelta. Notizia interessante: da Hua Cheng hanno iniziato a fare la pasta tirata a mano molto prima che a Milano scoppiasse la moda.

Il resto del menù, inoltre, propone piatti freddi, che in Cina sono considerati degli antipasti, ovviamente ravioli e numerose zuppe, riso e un'ampia scelta di piatti a base di pesce, verdura ma soprattutto carne (tra cui anche intestino di maiale saltato o fritto, sanguinaccio, anatra preparata in diverse cotture). L'offerta è talmente ampia che vi perderete nella lettura!

E come tutti i cinesi della vecchia tradizione anche qui vengono proposti il gelato fritto, la frutta cinese sciroppata e la frutta fritta.

Da bere vi sono vino, birra cinese, tè, soft drinks e ovviamente la grappa cinese!

Hua Cheng cookingwiththehamster
Steamed shaomai dumplings | © Cookingwiththehamster
Hua Cheng cookingwiththehamster
Meat dumplings | © Cookingwiththehamster
Spicy homemade noodles | © Cookingwiththehamster
Hua cheng cookingwiththehamster
Roast duck | © Cookingwiththehamster
Hua cheng cookingwiththehamster
© Cookingwiththehamster

🌎 https://www.facebook.com/Trattoria-cinese-Hua-Cheng-130482827007108/

📍 Via Giordano Bruno 13, Milan

📞 +39 02 345 1613

💰 $$