• cookingwiththehamster

Houjie

Nel cuore di China Town quattro anno fa ha aperto un ristorante cinese che propone una cucina davvero gustosa e nutriente. Si tratta di Houjie, specializzato nella cucina di Rui'an, città-contea situata a sud-est della provincia dello Zheijiang (prefettura del Wenzhou).

Questa città ha la peculiarità di vantare una grande varietà di cibo da strada, articolato nelle sue numerose vie. L'intento dei proprietari di Houjie è quello appunto di proporre la varietà dello street food del Wenzhou, con anche qualche altra curiosa e gustosa pietanza.


L'ambiente è arredato con semplicità e vanta ben ottanta posti a sedere. Lo staff è gentile e non mancherà di dare delucidazioni circa piatti ed ingredienti.

La mia attenzione, però, viene subito da una signora seduta accanto alla cucina, intenta a preparare a mano decine di piccoli ravioli tutti uguali. Mi dice che questi ravioli, serviti sulla piastra bollente, sono preparati con verdure miste e carne di maiale. Si tratta di una chicca tipica del Wenzhou che non tardo ad ordinare: sono a dir poco deliziosi, ricchi di gusto e carichi di erba cipollina.

Ma i ravioli alla griglia non sono il solo piatto forte della casa - senza contare che qui tutte le pietanze sono fresche e preparate al momento. Sfogliando il menù vedrete infatti numerosi piatti chiamati claypot, ovvero una cottura in terracotta tipica di Hong Kong. Alla base del claypot vi è il riso, mentre sopra sono disposti diversi ingredienti. Il più tipico è quello a base di pancetta cinese, piselli e salsa di soia: una volta che la scodella bollente vi verrà servita a tavola, il cameriere mischierà tutti gli ingredienti sotto i vostri occhi in un trionfo di profumi invitanti e sfrigolii da leccarsi i baffi.

Arriviamo poi alla terza grande specialità di Houijie, gli spiedini alla piastra (tra cui tentacoli di calamari, tantissimi tipi di tagli di carne - soprattutto interiora) o fritti (soprattutto di verdure, tofu e funghi) serviti con una salsa a base di soia.

Ovviamente non mancano i numerosi antipasti freddi (come i cetrioli tagliati al coltello, l'anatra o il pollo lesso in salsa piccante) e le zuppe servite nella pentola di terracotta.

Anche i dolci riservano delle curiose sorprese. In questo caso il protagonista è il sago (amido estratto dal midollo della palma) servito con pompelmo e mango, fresco e dolce, perfetto per concludere una mangiata sostanziosa come quella che farete qui.


Che sia per pranzo o per cena, se non addirittura per una merenda, Houijie è un posto davvero consigliato soprattutto in compagnia - molto più perché osserva l'orario continuato.

Situato in una via silenziosa, Houijie vi dà la possibilità di consumare dell'ottimo street food cinese seduti comodamente in un ambiente accogliente. A questo si aggiunge un prezzo davvero irrisorio che vi farà alzare da tavola sazi e contenti.

Braised dumplings houjie Cookingwiththehamster
Braised dumplings | © Cookingwiththehamster
Claypot with vegetables houjie Cookingwiththehamster
Claypot with vegetables | © Cookingwiththehamster
Claypot with Chinese pork belly houjie Cookingwiththehamster
Claypot with Chinese pork belly | © Cookingwiththehamster
Mixed skewers houjie Cookingwiththehamster
Mixed skewers | © Cookingwiththehamster
Fried lotus root, taro and jiaobai houjie Cookingwiththehamster
Fried lotus root, taro and jiaobai | © Cookingwiththehamster
Sago with mango and grapefruit houjie Cookingwiththehamster
Sago with mango and grapefruit | © Cookingwiththehamster
Houjie milano Cookingwiththehamster
Houjie | © Cookingwiththehamster

📍 Via Paolo Lomazzo 14, Milan

📞 +39 02 331 1188

💰 $