• cookingwiththehamster

Doenjang Jjigae

La Doenjang Jjigae (된장찌개) è probabilmente la più comune e tradizionale tra le zuppe coreane, sicuramente la più consumata abitualmente a casa. Essa viene preparata con il doenjang (된장), la pasta di soia fermentata, ingrediente chiave della cucina tradizionale coreana. Semplicissima da preparare e molto gustosa, questa zuppa è un vero comfort food.

Esistono alcune varianti: nei ristoranti coreani la troverete spesso arricchita con carne di maiale o più semplicemente accompagnata da riso cotto a vapore, che i coreani amano inserire all'interno della zuppa - in questo modo l'amido contenuto nel riso renderà il brodo più cremoso. La ricetta che vi propongo è quella originale con la semplice aggiunta dei rice cakes, per renderla più completa. Ovviamente potete omettere questo ingrediente.


INGREDIENTI

1/2 cipolla

1/2 zucchina

2 funghi (io ho usato gli shiitake secchi)

1 cipollotto

1 aglio

150 gr tofu solido

1 cucchiaino di gochugaru

olio

2 cucchiai di doenjang

1 foglia di alga kombu

rice cakes (facoltativi)


PREPARAZIONE

- Iniziare preparando un brodo leggero di funghi: in una pentola mettere l'acqua, il fungo shiitake e l'alga kombu. Portare a ebollizione e coprire. Cuocere per circa un'ora e poi filtrare con un colino. Per un brodo più saporito aggiungere fettine di daikon e due cucchiai di salsa di soia per tre litri di acqua totali.

- Tritare la cipolla e tagliare la zucchina a rondelle o a fettine. Tenere da parte. - In una pentola inserire la cipolla appena tagliata e l'aglio schiacciato. Aggiungere un filo d'olio e fare appassire leggermente. - Aggiungere la zucchina tagliata, il fungo tagliato a fettine, il brodo filtrato, il cipollotto tritato, gochugaru e doenjang. Portare a bollore. Cuocere per 30 minuti. - Se decidete di cucinare la zuppa coi rice cakes aggiungerli ora alla zuppa dopo averli tenuti in ammollo per circa 30 minuti, altrimenti saltare questo passaggio. - Aggiungere il tofu tagliato a tocchi e cuocere per altri 10 minuti. Servire subito.

Doenjang Jjigae corea ricetta Cookingwiththehamster
Doenjang Jjigae | © Cookingwiththehamster