• cookingwiththehamster

Donburi pollo teriyaki

Il pollo teriyaki è una preparazione molto comune in Giappone. Teriyaki indica proprio la salsa lucida e dolce con la quale si prepara il pollo - nel Sol Levante questa salsa è molto comune nella cucina casalinga e viene impiegata per cucinare anche altri alimenti. Facilissima da preparare, più gustosa di quella confezionata, questa salsa piacerà davvero a tutti.


La ricetta è per una persona


INGREDIENTI

1 porzione di riso cotto al vapore

1 petto di pollo

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio 1/2 di miele

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di aceto di riso (o mirin)

2 cucchiai di acqua naturale

3 fette di zenzero

1 cipollotto

1 spicchio di aglio schiacciato

1 cucchiaio di farina

sale

olio vegetale

semi di sesamo

1 striscia di alga nori (facoltativo)


PREPARAZIONE

- Preparare la salsa teriyaki mescolando in una ciotola la salsa di soia, l'aceto di riso, il miele, la parte bianca del cipollotto, lo zenzero, lo zucchero, l'acqua naturale e l'aglio. Tenere da parte.

- Salare il petto di pollo su entrambi i lati. Tamponare entrambi i lati con la farina. Tenere da parte.

- Scaldare un cucchiaio d'olio in una padella e dorare il pollo su entrambi i lati.

- Versare nella padella la salsa teriyaki e lasciare restringere. Girare il pollo di tanto in tanto. Quando la salsa si è quasi del tutto ristretta, spegnere il fuoco immediatamente. Portare il pollo su un tagliere e tagliarlo a fettine.

- Eliminare il cipollotto e lo zenzero dalla padella. Riaccendere la fiamma e versare 2 cucchiai di acqua, portando la salsa a bollore. Versarvi il pollo e fare restringere la salsa, mescolando. Il pollo deve risultare lucido, glassato.

- Mettere il riso caldo in una ciotola da portata e versarvi sopra il pollo glassato. Cospargere con semi di sesamo e la parte verde del cipollotto tagliata finemente. Guarnire con striscioline di alga nori a piacere. Servire subito.

Chicken teriyaki donburi ricetta recipe Cookingwiththehamster
Chicken teriyaki donburi | © Cookingwiththehamster