top of page

Beijing Traditional Roll

Dopo i ravioli e i bao sono le crepe cinesi a fare tendenza. Il merito va sicuramente ad Agie e la sua Ravioleria, dal momento che ha creato una vera e propria moda che ha letteralmente fatto impazzire i cultori del food asiatico di Milano. Da qualche tempo è apparso un competitor che di jianbing (vero nome di questo prodotto) la sa lunga. Si tratta di Beijing Traditional Roll.


Come molti esercizi, anche questo ha ricalcato la formula introdotta da Agie: un bancone che affaccia sulla strada con cucina a vista e cibo fresco preparato al momento. Qui la preparazione è diversa, però. Alla Ravioleria l'impasto è liquido e viene colato direttamente sulla piastra rovente, mentre in questo nuovo locale l'impasto viene lavorato al momento a mano con l'impiego del mattarello. Solo dopo viene trasferito sulla piastra. Il risultato è una sfoglia sottilissima, un vero e proprio foglio di farina e uovo.

La sfoglia viene spennellata con la salsa hoisin (composta da soia, aglio, zucchero, aceto e cinque spezie) e farcita con il ripieno scelto. Io ho assaggiato quella con maiale stufato speciale. Mi è piaciuta molto, anche perché la carne veniva sgrassata dalla presenza abbondante di verdura fresca e, allo stesso tempo, esaltata dall'aggiunta di salsa piccante.

Sono molte le ricette tra le quali optare (qui la scelta è infatti molto più variegata rispetto alla Ravioleria): dall'anatra alla pechinese, ai calamari e cipollotti, passando per la radice di loto ce n'è davvero per tutti i gusti. Vi sono anche delle ricette "criptiche", nel senso che sono state tradotte in modo inesatto e che quindi non si capiscono pienamente (come "scegli tre piatti per chiedi nel rotolo" o "dieci piatti nel rotolo"). Le ragazze al bancone sono sorridenti e gentili, quindi nel caso chiedete maggiori indicazioni.

Sono anche in vendita i ravioli di maiale realizzati con succo di spinaci, che li rende colorati e molto appetibili. E' possibile aggiungere ingredienti extra nel proprio rotolo (che vi assicuro è abbondante!). Da bere, latte di soia fresco, diverse qualità di tè cinese, soft drink e birra.

Anche qui, un pasto completo a una cifra davvero ridicola.

beijing traditional roll sarpi cookingwiththehamster
Special stewed pork roll | © Cookingwiththehamster
Beijing Traditional Roll sarpi Cookingwiththehamster
Beijing Traditional Roll | © Cookingwiththehamster
Beijing Traditional Roll sarpi Cookingwiththehamster
Beijing Traditional Roll | © Cookingwiththehamster
Beijing Traditional Roll sarpi Cookingwiththehamster
Beijing Traditional Roll | © Cookingwiththehamster

📍 Via Paolo sarpi 29, Milan

💰 $


bottom of page