• cookingwiththehamster

Ba Hot Pot

Quando le temperature iniziano a scendere e si ha voglia di passare una serata divertente con gli amici ecco che una delle prelibatezze cinesi per eccellenza, l'hot pot, risulta essere la soluzione più appropriata. Negli ultimi anni sono sorti a Milano diversi ristoranti che propongono questa specialità ma alcuni sono sicuramente migliori di altri: questo è il caso di Ba Hot Pot, situato tra Loreto e Città Studi.


Ma che cos'è l'hot pot? Si tratta di un tipo di preparazione millenaria, già utilizzata dalle popolazioni nomadi mongole e poi diffusa largamente in Cina. Tra le regioni dove ha avuto maggior successo spicca il Sichuan (in modo particolare la città di Chongqing), nel sud-ovest della Cina.

Spesso indicato come "fonduta cinese", l'hot pot consiste in una grande pentola posta al centro del tavolo in cui uno o più brodi sobbollono dolcemente, mentre i commensali vi intingono vari alimenti crudi per poi mangiarli conditi con speciali intingoli che ognuno prepara a proprio piacimento.


Da Ba Hot Pot è quindi possibile fare l'esperienza di questa "pentola di fuoco" cinese in stile Sichuan.

L'ambiente è molto accogliente e curato, con mattoni a vista ed elementi decorativi rosso fuoco. Difficilmente troverete clienti occidentali, segno che qui i cinesi trovano la loro cucina autentica.

Il menù è davvero sterminato, ma non complesso: le ordinazioni vengono effettuate via tablet e ogni piatto ha una traduzione in italiano con tanto di fotografia.

Di brodi ce ne sono tanti e io e i miei amici abbiamo scelto la pentola con due tipi, uno piccantissimo (attenzione non siete abituati!) e uno gustoso ma non piccante con vari aromi, funghi e giuggiole cinesi. Insieme al cibo crudo mi raccomando di ordinare da bere delle specialità cinesi come l'intramontabile latte di soia (una salvezza, oltre che a un ottimo accompagnamento nel caso in cui sceglieste il brodo piccante), il tè di prugne oppure il latte di cocco servito direttamente nella sua noce: quando lo avrete terminato chiedete allo staff di sala di spaccare la noce in due, vi verrà resa con un cucchiaio in modo da mangiarne la polpa.

Tra le specialità crude da cuocere direttamente al tavolo abbiamo ordinato un mix di verdura fresca (pak choi, cavolo cinese, carote e cavolfiore), un mix esagerato di funghi misti, radice di loto, vari tipi di tofu (vi consiglio la yuba, a forma di tagliatella), carne di manzo e pancetta di maiale (servita a strisce sottilissime, bastano pochi secondi che cuocerle) e la tartare di gamberi che butterete nel brodo bollente aiutandovi con un cucchiaino, in modo da formare delle piccole polpette deliziose. A tutto questo abbiamo poi aggiunto delle uova di quaglia e, da mangiare a parte, dei bocconcini di carne di maiale fritti davvero deliziosi.

Mentre i vari ingredienti cuociono formando una zuppa deliziosa ci siamo dedicati agli intingoli: nel ristorante troverete un angolo con numerose salse e spezie da unire a piacimento nella vostra ciotolina, in modo da condire gli alimenti cotti nel brodo. Io, nello specifico, ho unito salsa di sesamo, salsa a base di carne di manzo, arachidi tritate, salsa di soia gialla, coriandolo e olio piccante di pepe di Sichuan.

Una volta terminati tutti gli ingredienti non dimenticate di farvi portare dei noodles freschi da cuocere nel brodo rimasto, ormai ricchissimo di gusto. I noodles, una volta cotti, versateli senza brodo nella ciotola con la vostra salsina avanzata: rimarrete stupiti dalla bontà dei sapori uniti tutti insieme!

A cena conclusa, una volta sparecchiata la tavola, verrete omaggiati di frutta fresca come fette di anguria o di melone giallo.


Ba Hot Pot è semplicemente uno dei migliori hot pot provati a Milano. Gli ingredienti sono freschi, ottimi, lo staff è gentilissimo e il prezzo finale davvero ridicolo. A voi non resta che andarci e portarvi gli amici più simpatici che avete!


Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Ba Hot Pot | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Ba Hot Pot | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Drink | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
I brodi | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Verdure | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Funghi | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Tofu | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Yuba | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Tartare di gamberi | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Carne di manzo e maiale | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Carne di maiale fritta | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Radice di loto | © Cookingwiththehamster

Ba Hot Pot Cookingwiththehamster
Noodles | © Cookingwiththehamster

📍 Viale Abruzzi 48, Milano

📞 +39 02 2951 6526

💰 $$