top of page

Miga

Miga è un ristorante coreano gestito da una coppia di coreani trasferitasi in Italia da anni. Il signor Lee gestisce la sala e la moglie (originaria di Seoul), invece, è la cuoca. Era da molto tempo che volevo provare questo ristorante poiché nel tempo ho raccolto pareri sempre positivi da parte di amiche che sono state in Corea in molte occasioni e che quindi conoscono perfettamente questo tipo di cucina.

Ci sono stata dunque a pranzo in compagnia di Nicole. Una volta entrate, l'ambiente è un po' freddo ma i clienti sono asiatici e coreani. Si capisce fin da subito che questo è un locale da provare in compagnia di amici, non adatto a una cena di coppia. Il clima informale si presta a un pranzo veloce o a una cena rilassata.


A mezzogiorno Miga propone un menù completo molto conveniente, sia di carne che vegetariano, una zuppa di osso di maiale come piatto unico oppure il bibimbap. Tutti questi set comprendono i banchan (contorni) e sono tutti abbondanti. Io ho provato il menù completo e devo dire che mi è piaciuto molto. Innanzitutto ho apprezzato la scelta di proporre il riso viola, molto popolare in Corea ma molto difficile da trovare nei ristoranti coreani di Milano. Inoltre il tofu brasato con gochujang era davvero delizioso.

Per cena il menù è molto più ampio, così come anche il prezzo lievita un bel po'. Le proposte sono autentiche ad accezione dei mandu (ravioli), le cui ricette sono un poco rivisitate e non si spiega perché vi siano dei dim sum di gamberi - chiaramente cinesi.

Ad ogni modo, è possibile trovare tutti i famosi piatti della tradizione: gnocchi di riso, pajeon (pancake salato coreano con cipollotto e frutti di mare), pollo fritto, japchae (spaghetti di patata dolce saltati), ganzazang (noodle con salsa nera di fagioli), le zuppe (tra cui ovviamente quella di kimchi stufato), i calamari saltati con salsa piccante e diversi piatti di carne grigliata, tra i cui non mancano bulgogi e pancetta alla griglia.

Vi sono anche delle proposte fuori carta, una più interessante dell'altra (come ad esempio gli gnocchi di riso dentro la zucca) che mi piacerebbe provare in futuro.

La carta del beverage comprende vini, birra, soft drinks, soju e jeonjong.

Miga cookingwiththehamster
Dolsot bulgogi BBQ | © Cookingwiththehamster
Miga cookingwiththehamster
Banchan | © Cookingwiththehamster
Miga cookingwiththehamster
© Cookingwiththehamster
Miga cookingwiththehamster
Dobu jorim - tofu con jochujang | © Cookingwiththehamster

💰 $$


bottom of page