• cookingwiththehamster

Miga

Miga è un ristorante coreano gestito da una coppia di coreani trasferitasi in Italia da anni. Il signor Lee gestisce la sala e la moglie (originaria di Seoul), invece, è la cuoca. Era da molto tempo che volevo provare questo ristorante poiché nel tempo ho raccolto pareri sempre positivi da parte di amiche che sono state in Corea in molte occasioni e che quindi conoscono perfettamente questo tipo di cucina.

Ci sono stata dunque a pranzo in compagnia di Nicole. Una volta entrate, l'ambiente è un po' freddo ma i clienti sono asiatici e coreani. Si capisce fin da subito che questo è un locale da provare in compagnia di amici, non adatto a una cena di coppia. Il clima informale si presta a un pranzo veloce o a una cena rilassata.


A mezzogiorno Miga propone un menù completo molto conveniente, sia di carne che vegetariano, una zuppa di osso di maiale come piatto unico oppure il bibimbap. Tutti questi set comprendono i banchan (contorni) e sono tutti abbondanti. Io ho provato il menù completo e devo dire che mi è piaciuto molto. Innanzitutto ho apprezzato la scelta di proporre il riso viola, molto popolare in Corea ma molto difficile da trovare nei ristoranti coreani di Milano. Inoltre il tofu brasato con gochujang era davvero delizioso.

Per cena il menù è molto più ampio, così come anche il prezzo lievita un bel po'. Le proposte sono autentiche ad accezione dei mandu (ravioli), le cui ricette sono un poco rivisitate e non si spiega perché vi siano dei dim sum di gamberi - chiaramente cinesi.

Ad ogni modo, è possibile trovare tutti i famosi piatti della tradizione: gnocchi di riso, pajeon (pancake salato coreano con cipollotto e frutti di mare), pollo fritto, japchae (spaghetti di patata dolce saltati), ganzazang (noodle con salsa nera di fagioli), le zuppe (tra cui ovviamente quella di kimchi stufato), i calamari saltati con salsa piccante e diversi piatti di carne grigliata, tra i cui non mancano bulgogi e pancetta alla griglia.

Vi sono anche delle proposte fuori carta, una più interessante dell'altra (come ad esempio gli gnocchi di riso dentro la zucca) che mi piacerebbe provare in futuro.

La carta del beverage comprende vini, birra, soft drinks, soju e jeonjong.

Dolsot bulgogi BBQ | © Cookingwiththehamster
Banchan | © Cookingwiththehamster
Violet rice, bulgogi stew, kimchi, potatoes soup | © Cookingwiththehamster
Dobu jorim - tofu with jochujang | © Cookingwiththehamster

Miga is a Korean restaurant run by a Korean couple who have moved to Italy for several years. Mr. Lee manages the room and his wife (originally from Seoul), on the other hand, is the cook.

It has been a long time since I wanted to try this restaurant as over time I have always collected positive opinions from friends who have been to Korea on many occasions and therefore know this type of cuisine perfectly.

So I went there for lunch with Nicole. Once inside, the environment is a bit cold but the customers are Asian and Korean. It is immediately clear that this place is perfect to be joined with friends, not suitable for a couple dinner. The informal atmosphere lends itself to a quick lunch or a relaxed dinner.


At midday Miga offers a very convenient complete menu, both meat and vegetarian, a pork bone soup as a single dish or the bibimbap. All of these sets include banchans (side dishes) and are abundant. I tried the complete menu and I must say that I liked it very much. First of all, I appreciated the choice of proposing purple rice, very popular in Korea but very difficult to find in Korean restaurants in Milan. In addition, the tofu braised with gochujang was really delicious.

For dinner, the menu is much wider, as well as the price rises a lot. The proposals are authentic with the exception of mandu (dumplings), whose recipes are a little revisited and it is not clear why there are shrimp dim sum - clearly Chinese.

Anyway, you can find all the famous traditional dishes: rice cakes, pajeon (Korean salted pancake with spring onion and seafood), fried chicken, japchae (sautéed sweet potato spaghetti), ganzazang (noodle with black sauce of beans), soups (including obviously stewed kimchi), sautéed squid with spicy sauce and various grilled meat dishes, including Bulgogi and grilled bacon.

There are also off-paper proposals, one more interesting than the other (such as rice cakes inside the pumpkin) that I would like to try in the future.

The beverage list includes wines, beer, soft drinks, soju and jeonjong.


🌎 https://m.facebook.com/migamilano

📍 Via Alessandro Tadino 52, Milan

📞 +39 334 676 9694

💰 $$


©2019 of cookingwithehamster - All Rights Reserved