top of page

Gaya

In zona Buenos Aires c'è un ristorante coreano che molti considerano il migliore di Milano. Aperto nel 2000 e gestito dal signor Lee Taeik (originario di Seoul) insieme al giovane figlio, Gaya è una meta di riferimento per tutti gli appassionati della cucina autentica sud coreana.


Il ristorante, che a mio avviso si presenta più come un'osteria, si compone di due piccole sale al piano terra e una al piano superiore arredate in maniera molto spartana, ad eccezione delle opere alle pareti di un artista coreano. Sicuramente non è il posto adatto per una cena romantica, ma è indicato per una serata tra amici o un pranzo veloce (tenendo conto che quando uscirete farete odore di aglio e carne arrostita). Il personale è gentilissimo e cordiale e vi darà una mano nella scelta delle pietanze e nella loro preparazione al tavolo, qualora lo preveda.

A pranzo, come tanti altri ristoranti di questo genere, propone dei set molto economici, mentre a cena il menù diventa più variegato, proponendo un ventaglio di scelte che spaziano nei grandi classici della cucina tradizionale sud coreana. Qui troverete infatti pancake salati (jeon), japchae (spaghetti di patata dolce saltati), zuppa di kimchi (piccante e per niente smorzata, come sempre succede) e kimchi saltato, pollo fritto, tartare di manzo coreana, costolette di manzo grigliate e gli spaghetti in brodo di manzo freddo (giusto per citarne qualcuno!). Con grande piacere ho trovato anche tante preparazioni a base di pesce, non facili da trovare negli altri locali, come la zuppa piccante di merluzzo o quella di frutti di mare. Ma tra i ben noti bibimbap e mandu (ravioli coreani che qui onestamente non mi hanno fatto gridare al miracolo) è il barbecue di bulgogi a distinguersi. Assolutamente consigliato da parte mia, è la preparazione adatta alla condivisione, ottima con i banchan di accompagnamento (uno più buono dell'altro, il kimchi è davvero buonissimo). Non dimenticatevi di ordinare una bottiglia di soju classico e a fine pasto provate uno dei dolci (gelato, tortina di riso glutinoso o il patbingsu).

Il mio parere? Molto positivo!

Banchan gaya ristorante coreano milano Cookingwiththehamster
Banchan | © Cookingwiththehamster
Kimpap ristorante coreano gaya milano Cookingwiththehamster
Kimpap | © Cookingwiththehamster
Kimchi jjigae ristorante coreano gaya milano Cookingwiththehamster
Kimchi jjigae | © Cookingwiththehamster
ristorante coreano gaya milano Cookingwiththehamster
© Cookingwiththehamster

💰 $$$


bottom of page