• cookingwiththehamster

Parigi: dove mangiare e cosa vedere

La capitale francese è una città che non necessita di particolari preamboli: una città straripante di storia, arte e alta cucina. Ogni volta che vi si torna la si trova affascinante, complessa e piena di sorprese. Forse non è la città dell'amore così come si dice spesso, ma di certo Parigi va visitata e scoperta continuamente nel tempo.

Meta di innumerevoli etnie, Parigi è da sempre un caleidoscopio di culture e ovviamente cucine: è infatti possibile mangiare davvero di tutto un po', tanto che, a mio avviso, negli ultimi anni la cucina tradizionale francese è stata un po' messa da parte a favore di una ricerca dell'esotismo. Se da una parte permangono ristoranti che hanno fatto la storia della cucina di questa città (tra i miei preferiti Lapérouse, Fouquet's, Le Train Bleu e Maxim's), dall'altra si sono sviluppati negli anni dei veri e propri centri urbani dove gustare un'ottima cucina asiatica: primo tra tutti Rue Sainte-Anne. Non è inoltre un caso che Parigi sia stata per molti anni il centro più importante in Europa per la cultura otaku, ospitando il Japan Expo (la convention sulla cultura di massa nipponica).

Sono legata a Parigi perché tanti anni fa mi sono accostata in maniera seria e sistematica alla cucina asiatica: qui ho mangiato per la prima volta in un vero ristorante giapponese (il mio primo sushi in assoluto, tra l'altro) in un tempo in cui non esistevano i social network e fotografavo i piatti con una macchina a pellicola usa e getta! Per questo motivo alcune delle fotografie che vedrete in questa compilation sono di scarsa qualità. Ma sulla sincerità del giudizio nulla da eccepire (ve lo assicuro). Molti ristoranti provati hanno chiuso nel tempo, per cui troverete solo quelli di cui sono certa siano ancora aperti.


Angelic Pretty

Negozio parigino del mitico brand giapponese Angelic Pretty di moda Lolita. Semplicemente adorabile ed imperdibile se anche voi come me avete adorato questo trend di inizio anni 2000. La boutique principale del brand si trova nel quartiere Harajuku, a Tokyo.


🌎 https://angelicpretty-paris.com/fr/

📍 3 Rue Saint-Roch, 75001 Parigi

📞 +33 9 73 23 00 59

💰 $$$$

angelic pretty parigi paris cookingwiththehamster
Angelic Pretty | © Cookingwiththehamster


Dosanko Larmen

Chiunque sia stato in Giappone sa che mangiare il ramen è un'esperienza veloce e che si compie in un ambiente molto spesso spartano, sicuramente non in un ristorante elegante o di alto livello. Dosanko Larmen ricalca proprio questo tipo di approccio: l'ambiente piccolo e chiassoso, con una cucina a vista non propriamente immacolata, vi farà sentire in uno dei tanti ramen-ya nipponici.

Il nome rimanda agli abitanti dell'Hokkaido, motivo per cui in menù troverete quattro tipi di brodo tipici della gelida isola del Giappone: miso bianco, miso rosso, soia o sale e burro. Decisa la base potrete inoltre scegliere la quantità di noodles (la variazione di prezzo è davvero esigua). Ogni porzione viene venduta come set: oltre alla zuppa fumante avrete anche una porzione di gyoza. In menù, inoltre, vi sono anche dei donburi.

Da Dosanko Larmen potete mangiare al banco oppure in una piccola saletta, dove si sta un po' tutti appiccicati. Il prezzo è assolutamente concorrenziale, per essere a Parigi. Una ulteriore nota di merito? Il chashu è davvero ottimo.


🌎 https://www.facebook.com/Dosanko-Larmen-409595375892134

📍 Rue Sainte-Anne 40, Parigi

📞 +33 1 42 61 11 59

💰 $$

Dosanko Larmen Cookingwiththehamster
Dosanko Larmen | © Cookingwiththehamster
Dosanko Larmen Cookingwiththehamster
Dosanko Larmen | © Cookingwiththehamster

Guibine

Questo è uno dei migliori ristoranti coreani provati a Parigi.

L'ambiente è molto semplice e ha tutto l'aspetto di un'osteria a conduzione familiare. Frequentato da coreani e comitive di parigini, Guibine è il locale ideale per trascorrere una bella serata in compagnia mangiando ottimo cibo tradizionale. Del resto i piatti in menù invitano alla condivisione, come dimostrano le numerose proposte bbq - il loro cavallo di battaglia. Ottimi anche i jeon e i mandu fritti.

Se cercate un vero ristorante coreano allora avete trovato il posto che fa per voi. I prezzi sono in linea con gli standard della capitale.


📍 Rue Sainte-Anne 44, Parigi

📞 +33 1 40 20 45 83

💰 $$$$

Guibine parigi Cookingwiththehamster
Guibine | © Cookingwiththehamster
Guibine parigi Cookingwiththehamster
Guibine | © Cookingwiththehamster
Guibine parigi Cookingwiththehamster
Guibine | © Cookingwiththehamster
Guibine parigi Cookingwiththehamster
Guibine | © Cookingwiththehamster