• cookingwiththehamster

Noodles & Soups

Noodles & Soups è uno dei tanti locali in Via Paolo Sarpi che avrete notato decine di volte passandoci davanti senza mai fermarvi per darvi un'occhiata, ne sono sicura. Frequentato esclusivamente dalla comunità cinese, si può definire come una bottega dei noodles, vista l'impressionante varietà sulla carta. Disposto su due piani, arredato minimamente e con un servizio sbrigativo ma gentile, questo piccolo ristorante riserva molte succulente sorprese.


Innanzitutto bisogna precisare che qui i noodles sono freschi e fatti in casa, potete infatti scegliere la qualità e la tipologia di tagliolini secondo il vostro gusto. Io ho provato i noodles della casa con farina, semplicemente deliziosi.

La seconda cosa fondamentale è che qui i brodi o, più in generale, i condimenti sono curati con amorevole attenzione e questo lo si percepisce ad ogni boccone: il gusto della zuppa è pieno, rotondo, vero e proprio comfort food. Ma se non è il brodo ciò che state cercando, nessun problema, perché non mancano decine di proposte "al salto" nel wok con una miriade di verdure, pesce, crostacei o carne. C'è soltanto l'imbarazzo della scelta!

Io ho gustato i noodles con brodo di carne, funghi cinesi, fettine di manzo (semplicemente da leccarsi i baffi) e i noodles alla Chongqing, prevedibilmente piccanti (ma non eccessivamente) e saporiti. Entrambe le portate erano a dir poco gigantesche, ma non spaventatevi quando vedrete le ciotole enormi: il contenuto è succulento e mangerete tutto!

Sottolineo alcune ricette di noodles particolari che troverete qui e più difficilmente altrove, come quelli alle tre delizie di mare, con frutti di mare al miso, alla Ma La Tang (si riferisce ad una delle specialità piccanti dello street food del Sichuan), in brodo piccante "al ponte" o alla giapponese "dan dan".

Il resto del menù propone tantissimi antipasti freddi e caldi, alcuni "estremi" come le zampine di maiale al sale e pepe. Non mancano i ravioli al vapore e i bun ripieni di carne alla griglia. Qui gli xiaolongabo sono preparati con lo stesso impasto dei baozi, dunque non contengono brodo caldo.


Consiglio questo locale per una pausa pranzo veloce o una cena informale con amici: mangerete bene in un ambiente un po' rumoroso ma spendendo una sciocchezza.


📍 Via Paolo Sarpi 26, Milano

📞 327 227 0255

💰 $$

Noodles & Soups milano Cookingwiththehamster
Noodles & Soups | © Cookingwiththehamster

Noodles & Soups milano Cookingwiththehamster
Noodles ai funghi cinesi e manzo | © Cookingwiththehamster

Noodles & Soups milano Cookingwiththehamster
Noodles alla Chonqing | © Cookingwiththehamster

Noodles & Soups milano Cookingwiththehamster
Ravioli misti al vapore | © Cookingwiththehamster

Noodles & Soups milano Cookingwiththehamster
Panini ripieni di carne alla griglia | © Cookingwiththehamster