cookingwiththehamster
Gelato al matcha
Il gelato al matcha (抹茶アイスクリーム), detto anche matcha ghiacciato (抹茶アイス), è una varietà di gelato giapponese realizzato con il tè verde matcha.
La sua prima apparizione risale all'era Meiji (1868-1912) ma viene commercializzato solamente a partire dal 1980 dall'azienda Meiji Dairies Corporation. A partire dagli anni '90 questo gusto di gelato ebbe enorme successo anche in America, così nel 1996 la Häagen-Dazs Giappone ne iniziò la produzione.
Realizzare il gelato al matcha è semplice e non necessita per forza della macchina per il gelato. Può essere realizzato anche in forma vegana (io ho infatti usato la panna vegetale e il latte di soia).
INGREDIENTI
- 150 ml panna liquida zuccherata da montare
- 150 ml di latte
- 90 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai 1/2 di matcha cerimoniale
PREPARAZIONE
- Montare la panna, deve risultare fermissima.
- In una grande ciotola, mescolare insieme il tè matcha con lo zucchero. Con l'aiuto di una frusta a mano, girare gli ingredienti unendo il latte a poco a poco. Il tè deve dissolversi completamente.
- Incorporare la panna montata con il composto al tè matcha con l'aiuto di un leccapentola, girando dal basso verso l'altro.
- Utilizzare un frullatore ad immersione nel composto per 5 minuti.
- Chiudere il barattolo e conservare in frigorifero per 3 ore.
- Utilizzare nuovamente il frullatore ad immersione per 3 minuti. Riporre il barattolo nel freezer per un'ora.
- Riutilizzare un'ultima volta il frullatore ad immersione per 3 minuti. Riporre il barattolo nel freezer per 3 ore.
- Il gelato al tè matcha è pronto per essere consumato: ottimo da solo, ma anche con delle scaglie di cioccolato, frutta fresca o marmellata di fagioli azuki.

(Questo articolo contiene links di affiliazione)