cookingwiththehamster
Torta al matcha
La torta al matcha è un classico molto semplice e popolare della pasticceria yogashi. Questo dolce è perfetto per la colazione e la merenda, accompagnato da una tazza di tè per esempio.
Ho voluto realizzare questa ricetta usando degli stampini a forma di cuore, ma può essere replicata usando una qualsiasi teglia da torta o anche degli stampini da muffin. Vi consiglio di servire questa torta con della frutta fresca e/o del gelato alla vaniglia.
INGREDIENTI
- 1 cucchiaino 1/2 di matcha
- 100 ml latte (va bene anche vegetale)
- 120 gr di farina
- 65 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di vaniglia (baccello o estratto)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo
- 10 gr di burro (o margarina)
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
- Separare il tuorlo dall'albume dell'uovo e disporli in due ciotole separate.
- Nella ciotola con il tuorlo unire lo zucchero e mescolare a mano con una frusta per unire i due elementi. Aggiungere poi il latte, continuando a mescolare. Poi aggiungere la vaniglia, mescolando. Setacciare infine nella stessa ciotola la farina, il lievito e il matcha. Mescolare fino a rendere l'impasto una crema uniforme. Incorporare il burro ammorbidito.
- Montare a neve fermissima l'albume nella seconda ciotola.
- Versare metà dell'albume montato nell'impasto e mescolare con la frusta a mano. Aggiungere poi la seconda parte dell'albume e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con un leccapentola.
- Versare il composto in 2/3 stampini per tortine o muffin (le tortine gonfieranno, quindi lo stampino non deve essere riempito fino all'orlo).
- Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 25 minuti. A cottura ultimata, senza mai aprire l'anta, spegnere il forno e lasciare riposare per altri 5 minuti. Poi sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Servire spolverando con zucchero a velo, insieme a frutta fresca e/o gelato alla vaniglia.

(Questo articolo contiene links di affiliazione)