
cookingwiththehamster
Kongnamul bap
Il kongnamul bap (콩나물밥) è un piatto coreano molto popolare e, come dice il nome, si compone di riso e germogli di soia o germogli di fagioli mungo, entrambi ricchissimi di nutrienti e proprietà benefiche come la Vitamina C.
Questa ciotola di riso viene preparata a casa nella quotidianità e spesso viene servita al ristorante come accompagnamento ai piatti di carne.
La ricetta è calibrata per una porzione.
Questo piatto può essere realizzato sia nel cuociriso, sia in una normale pentola sul fornello.
INGREDIENTI
1 porzione di riso per sushi (crudo, lavato e colato)
1 spicchio di aglio schiacciato
1 cipollotto tagliato finemente
100 gr di kimchi tagliato col suo liquido
20 gr funghi tagliati a fettine (io ho usato gli champignon)
70 gr circa di germogli di soia o germogli di fagioli mungo
1 cucchiaio di gochugaru
1 cucchiaino di gochujang
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaino di zucchero
PREPARAZIONE
- Preparare la salsina per il riso mescolando in una ciotola l'aglio, il cipollotto, la salsa di soia, l'olio di sesamo tostato, i semi di sesamo, il gochugaru, il gochujang e lo zucchero. Tenere da parte.
- Cottura nel cuociriso: inserire il riso, il kimchi col suo liquido, i funghi, i germogli di soia (o di fagioli mungo) e 200 ml circa di acqua (il livello deve essere a circa 1 cm 1/2 sopra gli ingredienti). Attivare il cuociriso e cuocere come il riso per sushi.
- Cottura in pentola sul fornello: In una pentola dai bordi alti inserire il riso, il kimchi col suo liquido, i funghi, i germogli di soia (o di fagioli mungo) e 200 ml circa di acqua (il livello deve essere a circa 1 cm 1/2 sopra gli ingredienti). Accendere il fornello. Non appena il liquido inizia a bollire, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per 20 minuti senza mai togliere il coperchio. Poi, spegnere la fiamma e lasciare riposare per 10 minuti senza mai togliere il coperchio.
- Impiattare il riso. Cospargere la portata con la salsa preparata all'inizio. Mescolare bene e servire subito.

