
cookingwiththehamster
Kimchi jeon
Con il nome Kimchi eon (김치전) si indica il pancake salato tipico coreano preparato col kimchi (cavolo cinese fermentato piccante). Si tratta di una preparazione molto semplice e gustosa, tipica della cucina casalinga e incredibilmente popolare, servita solitamente accompagnata da alcol (soju o makgeolli) come banchan ("contorno") o semplice snack. Esistono molte varietà di pancake salati coreani, le più comuni sono quelle a base di cipollotto, carne e patate, frutti di mare, fagioli mungo e ovviamente questa a base di kimchi. Queste frittelle vengono intinte in una salsina di accompagnamento chiamata choganjang.
INGREDIENTI
- 1 presa di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 240 ml acqua ghiacciata
- 140 gr farina
- 2 cucchiai 1/2 di farina di riso
- 160 gr di kimchi con il suo liquido
- olio vegetale
PREPARAZIONE
- Preparare la pastella mescolando la farina, la farina di riso, il lievito in polvere, il sale e l'acqua ghiacciata con l'aiuto di una frusta (il composto non deve avere grumi). Aggiungere il kimchi con il suo liquido e mescolare.
- Scaldare la padella con dell'olio vegetale. Aggiungere un mestolo di pastella al kimchi e dare la forma di una piccola frittella piatta. Cuocere finché non risulta dorato scuro e poi girare con l'aiuto di una padella. Continuare a cuocere. - Servire subito ben calde accompagnandole con choganjang a parte.


(Questo articolo contiene links di affiliazione)