Kanpai Deli è una recente apertura nata dalla necessità di rendere possibile a casa l'esperienza gastronomica di Kanpai, celebre izakaya contemporaneo situato in zona Porta Venezia che propone una cucina giapponese rivisitata.
A causa del Covid-19 molti ristoratori si sono impegnati nell'ardua impresa di realizzare un buon servizio a domicilio che possa permettere a clienti affezionati (e non) di vivere l'esperienza del locale a distanza.
Kanpai Deli offre un servizio molto efficiente, sia perché dispone di un sito internet dove creare un account tramite il quale personalizzare le proprie ordinazioni, sia perché la consegna è pressoché tempestiva.
Il menù, curato da chef Masaki Okada, prevede una vasta scelta di pietanze proposte ovviamente anche nel menù di Kanpai.
Tra i piatti provati ho molto apprezzato i bao farciti con chashu, zenzero marinato, maionese e senape giapponese (molto gustosi), il menchi katsu sando a base di cotoletta di manzo, mayonese, senape ed insalata (probabilmente la pietanza che mi è piaciuta di più), udon fatti in casa alla piastra con pak-choi, carote, sedano, tofu e salsa giapponese fatta in casa (un piatto ricco di verdure molto gradevole), i gyoza artigianali cotti su piastra, il karage di coscette di pollo disossate e marinate allo zenzero e sake, con maionese allo yuzukosho.
Vi è infine il Bara Cirashi che è forse il piatto che mi è piaciuto meno, ma solo perché non amo il pesce scottato misto a quello crudo perché il primo copre nel complesso il sapore del secondo. Se siete amanti del poke questo piatto incontrerà sicuramente il vostro gusto.
In tutti i piatti provati ho riscontrato qualità e freschezza - anche nel cirashi, il cui pesce è selezionato personalmente dallo chef.
Tutte le proposte sono golose ma allo stesso tempo presentano un tocco delicato, tipico della maestria degli chef giapponesi che sanno bilanciare perfettamente i sapori.
Sicuramente il prezzo complessivo non è popolare però le preparazioni sono davvero saporite ma soprattutto abbondanti.
Da ultimo, ma non per questo meno importante, segnalo inoltre la presenza in menù di cocktail esclusivi realizzati da Samuele Lissoni, barman di Kanpai, il sakè (in virtù di una collaborazione con Enter Sake), kombucha, birra ed il dolce con tè matcha guarnito con panna montata.
Insomma, sia che siate soli o in compagnia (soprattutto la seconda), Kanpai Deli è un'ottima iniziata per dare una svolta divertente e gustosa alla serata. Consigliato!
💰 $$$$