• cookingwiththehamster

I miei K-drama preferiti su Netflix


Avvocata Woo

이상한 변호사 우영우

Yoo In-shik (2022)


La serie segue le vicende della geniale neolaureata in giurisprudenza Woo Young-woo. La ragazza è nello spettro dell'autismo e questo la porta a dovere gestire numerose situazioni a seconda dei casi in analisi presso lo studio legale in cui lavoro.

E' una serie tv brillante e coraggiosa, che mette in primo piano innumerevoli problematiche sociali della Corea del Sud con autenticità, senza falsi moralismi e con un grande tocco di umorismo che la rende davvero godibile.

Avvocata Woo cookingwiththehamster
Avvocata Woo | © kim-kpopitalianmagazine.com



Chocolate

초콜릿

Lee Hyeong-Min (2019)


Questa storia ha inizio a Wando, caratteristica cittadina balneare, dove due bambini si incontrano: Moon Cha-young, figlio della proprietaria del ristorante Bada, dona del cibo a Lee Kang. Si ripromettono di incontrarsi ma questo non sarà possibile: in modi differenti i due protagonisti saranno coinvolti nel crollo di un centro commerciale (evento drammatico realmente accaduto a Seoul nel 1995, Centro Commerciale Sampoong) che segnerà per sempre le loro vite. Il ricordo dell'ottimo cibo mangiato in tenera età spingerà Lee Kang a diventare chef.

chocolate cookingwiththehamster
Chocolate | © telefilm-central.org


Crash landing on you

사랑의 불시착

Lee Jeong-hyo (2020)


La ricca e celebre ereditiera sud coreana Yoon Se-ri finisce per sbaglio in Corea Del Nord. Qui incontra il giovane ufficiale Ri Jeong-hyuk. Tra i due scocca l'amore ma per stare insieme devono affrontare innumerevoli sfide e peripezie. Si tratta del mio drama preferito in assoluto: uno spaccato della vita nord coreana come mai è stata mostrata in uno sceneggiato fino ad ora e una storia d'amore avvincente e divertente. Da vedere e rivedere.

Crash landing on you | © sweetescape.com


Itaewon Class

이태원 클라쓰

Kim Sung-yoon (2020)


Park Sae-ro-yi è stato espulso dalla scuola dopo avere picchiato un bullo e avere perso il padre. Dopo avere scontato la pena in carcere, decide di seguire le orme di quest'ultimo, aprendo il DanBam, un locale situato nel quartiere Itaewon.

Il protagonista si troverà, insieme ai suoi amici e colleghi, a dovere affrontare le complessità della società contemporanea (come razzismo e lotta di classe), combattendo la famiglia Jang, responsabile della morte del padre e proprietaria del ristorante più famoso della Corea del Sud.

Itaewon Class cookingwiththehamster
Itaewon Class | © sistersinseoul.it



Love Alarm

좋아하면 울리는

Lee Na-jung (2019)


Love Alarm è un'app per smartphone di incredibile successo in tutto il mondo: grazie ad essa le persone possono scoprire chi ricambia i propri sentimenti nell'arco di 10 metri. Jo-jo e Hwang Sun-oh scoprono di provare qualcosa l'una per l'altro grazie a Love Alarm. Decidono di iniziare il loro rapporto senza l'ausilio della tecnologia ma le cose non sono così semplici, soprattutto quando si viene a sapere che Lee Hee-young, migliore amico di Hwang Sun-oh, è innamorato della ragazza.

Questo K-drama è ispirato al Webtoo di Chon Kye-Young. E' inoltre particolarmente interessante perché tratta temi importanti e controversi come l'abuso dell'uso di social network, l'omosessualità e il suicidio.

love alarm cookingwiththehamster
Love Alarm | © divoratoridistorie.altervista.com


My Holo Love

나 홀로 그대

Lee Sang-yeop (2020)


La protagonista è Han So-yeon, una ragazza che soffre di prosopagnosia: non le è possibile riconoscere i tratti di insieme dei volti delle persone. Mano a mano che passa il tempo Han So-yeon affronta le sue paure grazie ad Holo, una intelligenza artificiale che tramite un ologramma iper-realistico ha l'aspetto del suo creatore, Go Nan-do: egli si innamora della ragazza ma non riesce a dichiararsi a causa della sua incredibile timidezza.

My Holo Love è un interessante K-drama fantascientifico che pone numerosi dilemmi etici riguardanti gli esseri umani e la tecnologia e la solitudine.

my holo love cookingwiththehamster
My Holo Love | © meaww.com


One spring night

봄밤

Ahn Pan-seok (2019)


Lee Jung-in è una bibliotecaria fidanzata e futura sposa del banchiere Kwon Ki-seok. Egli, all'università, era collega del farmacista Yoo Ji-ho, innamorato della ragazza. Un amore praticamente impossibile ma che continua a crescere, nonostante il fidanzamento ufficiale e le ingerenze della famiglia di lei.

One spring night cookingwiththehamster
One spring night | © hanacinema.net


Romance is a bonus book

로맨스는 별책부록

Lee Jeong-hyo (2019)


Kang Dan-i è una madre single che decide di tornare a lavorare dopo molti anni. Nel frattempo il mondo del lavoro è cambiato radicalmente e lei ha 37 anni. Le cose sono dunque estremamente difficili. Decide di falsificare il suo curriculum e riesce a farsi assumere in una casa editrice. Cha Eun-ho non solo è il caporedattore ma è anche innamorato di lei, nonostante la donna l'abbia sempre visto come un grande amico.

romance is a bonus book cookingwiththehamster
Romance is a bonus book | © dramamilk.com


Rookie Historian Goo Hae-ryung

신입사관 구해령

Sohn Hyung-suk (2019)


K-drama storico ambientato all'epoca della dinastia Joseon vede come protagonista la giovane coraggiosa e studiosa Goo Hae-ryung. La ragazza riesce ad entrare a corte, dove può svolgere un lavoro come storica. Qui incontrerà il principe Yi Rim e tra i due scoccherà la scintilla. Una storia epica, che tratta le discriminazione di genere, estrazione sociale ma anche di oppressione e rivalità.

Rookie Historian Goo Hae-ryung cookingwithtehamster
Rookie Historian Goo Hae-ryung | © soompi.com


Something in the rain

밥 잘 사주는 예쁜 누나

Ahn Pan-seok (2018)


Jin-ah è un supervisore della catena Coffee Bay (davvero esistente in Corea Del Sud) e Joon-hee è uno sviluppatore di videogiochi. Nonostante l'amore reciproco, la differenza di età crea grandi problemi nella coppia (lei è maggiore di lui). Molto interessante è la storia portata avanti in secondo piano che vede uno dei personaggi femminili avere a che fare con le molestie sessuali sul posto di lavoro.

Un K-drama per niente scontato.

Something in the  rain cookingwiththehamster
Something in the rain | © cooffeeandbooksgirl.blogspot.com


When the camellia blooms

동백꽃 필 무렵

Cha Yeong-hoon (2019)


Questo K-drama ha luogo nel paesino finzionale di Ongsan, lontano dalla grande metropoli futuristica Seoul e ciò che la caratterizza. Si tratta del luogo ideale per scoprire uno stile di vita sud coreano quasi di campagna, costellato da donne di paese, dicerie e usi e costumi locali.

Dong-baek è una madre single che, arrivata a Ongsan, decide di aprire una taverna notturna chiamata Camellia. Di lei si innamora il poliziotto Hwang Yong-Sik, il quale fa di tutto per dimostarle il suo amore. All'improvviso compare sulla scena il celebre giocatore di baseball Kang Jong-Ryeol, ex-fidanzato della donna nonché padre del bambino. Dong-baek sceglierà la sicurezza economica rappresentata da Kang Jong-Ryeol o l'amore di Hwang Yong-Sik? Forse potrebbe scegliere di fare affidamento alle sue sole forze, così come a sempre fatto nella vita come madre single.

When the Camellia blooms cookingwiththehamster
When the Camellia blooms | © sbs.com.au