Il Dalgona coffe deriva dall'India, dove viene chiamato "phenti hui". Diventato popolare grazie alla condivisione in rete, il Dalgona è stato scoperto dall'attore sud Coreano Jung Il-woo durante una visita a Macau. Proprio lui, successivamente, lo ha reso celebre nel programma televisivo Stars' Top Recipe at Fun-Staurant (“신상출시 편스토랑”). Da quel momento tantissimi youtubers hanno iniziato a proporlo nei loro canali, fino a renderlo virale su Tik Tok. Il successo di questa bevanda ha raggiunto l'apice durante la quarantena imposta a causa del Coronavirus.
Sebbene il nome derivi dalle caramelle toffee coreane Dalgona Candy, questa bevanda non contiene la suddetta caramella, bensì soffice caffè zuccherato e montato. Per via del suo aspetto, esso viene spesso indicato come "cappuccino sottosopra" o anche "magic coffee".
E' possibile servire il Dalgona Coffee sia freddo che caldo e il tipo di latte da usare è a vostra discrezione.
INGREDIENTI
2 cucchiai di caffè solubile
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere o 1/2 tazza (dipende da come lo volete servire) di latte (scegliete voi la qualità preferita, io ho usato latte di riso)
2 cucchiai di acqua calda
PREPARAZIONE
Versare in una ciotola caffè, zucchero e acqua calda. Mescolare con un cucchiaio per uniformare e sciogliere gli ingredienti.
Montare gli ingredienti a neve fermissima con uno sbattitore elettrico.
Versare il latte nella tazza o nel bicchiere (scegliete voi il contenitore).
Con l'aiuto di un cucchiaio mettete il caffè montato sopra il latte.
Gustare il Dalgona Coffee mescolando la latte con il caffè montato.