• cookingwiththehamster

Curry rice - Karee raisu

Il riso al curry giapponese, detto karee raisu (カレーライス), è una delle pietanze più apprezzate e consumate in tutto il Giappone. Lo si può trovare in tanti locali, lo servono persino nelle mense scolastiche ed è facilissimo da preparare a casa grazie a degli speciali "dadi" chiamati roux da sciogliere nel composto, che contengono l'addensante (maizena) e tutti gli aromi. Venduti in diverse gradazioni di piccantezza (dolce, medio, piccante), questi dadi sono l'ingrediente fondamentale per la riuscita di questo famosissimo piatto. I giapponesi spesso mischiano diverse qualità di curry in modo da avere un sapore più ricercato. Per il vostro curry potete usare solamente verdure per un piatto vegetariano (immancabili patate, carote e cipolle), altrimenti potete aggiungere alla base di verdure pollo o manzo, a vostra scelta. Qui descrivo la ricetta per due persone. Solitamente bisogna calcolare un dado di roux a persona ma io ne aggiungo sempre uno in più perché così il piatto è più saporito e amalgamato.

INGREDIENTI

- 2 porzioni di riso cotto al vapore

- 1 petto di pollo intero

- 1 carota

- 1 patata

- 1/2 zucchina

- 1/2 cipolla

- 900 ml acqua calda

- 3 roux di curry giapponese

- olio vegetale


PREPARAZIONE

- Tagliare la cipolla a fette grossolane.

- Tagliare la carota a rondelle.

- Tagliare la patata a tocchetti.

- Tagliare la zucchina a tocchi. - Versare un cucchiaino di olio vegetale in una pentola dai bordi alti e fare riscaldare. Aggiungere il petto di pollo ridotto a tocchetti e fare rosolare per bene. - Aggiungere tutte le verdure tagliate per fare rosolare per circa 15 minuti, mescolando. - Versare l'acqua calda e portare a bollore. Fare cuocere per 5 minuti.

- Aggiungere il roux e fare sciogliere. Continuare la cottura finché il composto non è ben conto ma soprattutto denso, cremoso. - Servire ben caldo accompagnato da riso cotto al vapore.


COME REALIZZARE IL CURRY ROUX FATTO IN CASA


INGREDIENTI

- 30 gr farina

- 1 cucchiaio di curry in polvere

- 40 gr di burro

- 1 cucchiaio di garam masala

- 2 cucchiai di pepe (opzionale)


PREPARAZIONE

- Sciogliere il burro in una pentola.

- Aggiungere la farina e mescolare evitando che si creino i grumi. Formare il roux, cuocendo il composto per una decina di minuti a fiamma bassa.

- Quando il roux sarà diventato scuro, aggiungere il resto degli ingredienti, continuando a mescolare. Aggiustare di sale.

Karee raisu cookingwiththehamster
Karee raisu | © Cookingwiththehamster

(Questo articolo contiene link di affiliazione)