top of page
  • cookingwiththehamster

Baozi

Il baozi (包子) è un panino ripieno cotto a vapore tipico della cucina cinese (più precisamente della Cina del nord), consumato sia a colazione che a pranzo.

Esso è molto simile al mantou e viene preparato in diverse declinazioni (carne e/o verdure) e può avere anche grandezze differenti.


Questo gustosissimo panino è molto conosciuto e apprezzato, lo abbiamo visto tutti persino al cinema in Kung Fu Panda per esempio, e altre popolazioni asiatiche lo hanno rielaborato: questo è il caso degli hirata bun giapponesi.


INGREDIENTI PER L'IMPASTO

- 250 gr farina

- 125 gr acqua calda

- 1/2 bustina di lievito secco

- 1 cucchiaino di zucchero semolato


INGREDIENTI PER IL RIPIENO

- 175 gr di carne di maiale macinata

- 1 spicchio di aglio tagliato finemente

- 1 cucchiaio di salsa di soia

- 2 cucchiai di acqua naturale

- 1 cucchiaio di salsa di ostriche

- 1 cucchiaino di sale

- 1 cucchiaino di zucchero

- 1 cucchiaio di olio di sesamo

- 1 cipollotto tagliato finemente


PREPARAZIONE

- Preparare l'impasto: versare l'acqua calda e il lievito secco in una ciotola. Mescolare con una forchetta per sciogliere completamente il lievito. Aggiungere la farina e lo zucchero. Iniziare impastando con delle bacchette o una forchetta, procedere poi con le mani. L'impasto non deve risultare completamente liscio o perfetto. Fare una palla e metterla al centro della ciotola. Coprire con della pellicola trasparente e poi con un panno da cucina. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 2 ore.

- Preparare il ripieno: versare tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola e mescolare con cura.

- Spolverare il piano da lavoro con della farina per lavorare l'impasto con le mani: usare le dita e il polso, ripiegando continuamente l'impasto su se stesso. Procedere in questo modo per 10 minuti: quando l'impasto viene tagliato con un coltello, all'interno non devono quasi esserci bolle d'aria.

- Dividere l'impasto in palline e lavorarle una per una appiattendole. Procedere con un dischetto alla volta nella preparazione: quelli che non si stanno utilizzando bisogna coprirli con la pellicola trasparente affinché non si secchino.

- Stendere i bordi del dischetto dell'impasto con un mattarello, per appiattirlo. Mettere il dischetto piatto così realizzato al centro del palmo della mano e riempire con uno o due cucchiaini di ripieno al centro. Procedere alla chiusura del panino usando le punte delle dita. Il panino alla fine deve risultare ben sigillato.

- Procedere con la cottura a vapore, utilizzando una vaporiera o una comune pentola a vapore. L'importante è che i panini siano ben distanziati tra loro. Cuocere per 20 minuti.

- Una volta cotti, servire subito ben caldi.

Baozi ricetta recipe Cookingwiththehamster
Baozi | © Cookingwiththehamster

(Questo articolo contiene links di affiliazione)


bottom of page