cookingwiththehamster
Baozi
Il baozi (包子) è un panino ripieno cotto a vapore tipico della cucina cinese (più precisamente della Cina del nord), consumato sia a colazione che a pranzo.
Esso è molto simile al mantou e viene preparato in diverse declinazioni (carne e/o verdure) e può avere anche grandezze differenti.
Questo gustosissimo panino è molto conosciuto e apprezzato, lo abbiamo visto tutti persino al cinema in Kung Fu Panda per esempio, e altre popolazioni asiatiche lo hanno rielaborato: questo è il caso degli hirata bun giapponesi.
INGREDIENTI PER L'IMPASTO
- 250 gr farina
- 125 gr acqua calda
- 1/2 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- 175 gr di carne di maiale macinata
- 1 spicchio di aglio tagliato finemente
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di acqua naturale
- 1 cucchiaio di salsa di ostriche
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 cipollotto tagliato finemente
PREPARAZIONE
- Preparare l'impasto: versare l'acqua calda e il lievito secco in una ciotola. Mescolare con una forchetta per sciogliere completamente il lievito. Aggiungere la farina e lo zucchero. Iniziare impastando con delle bacchette o una forchetta, procedere poi con le mani. L'impasto non deve risultare completamente liscio o perfetto. Fare una palla e metterla al centro della ciotola. Coprire con della pellicola trasparente e poi con un panno da cucina. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
- Preparare il ripieno: versare tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola e mescolare con cura.
- Spolverare il piano da lavoro con della farina per lavorare l'impasto con le mani: usare le dita e il polso, ripiegando continuamente l'impasto su se stesso. Procedere in questo modo per 10 minuti: quando l'impasto viene tagliato con un coltello, all'interno non devono quasi esserci bolle d'aria.
- Dividere l'impasto in palline e lavorarle una per una appiattendole. Procedere con un dischetto alla volta nella preparazione: quelli che non si stanno utilizzando bisogna coprirli con la pellicola trasparente affinché non si secchino.
- Stendere i bordi del dischetto dell'impasto con un mattarello, per appiattirlo. Mettere il dischetto piatto così realizzato al centro del palmo della mano e riempire con uno o due cucchiaini di ripieno al centro. Procedere alla chiusura del panino usando le punte delle dita. Il panino alla fine deve risultare ben sigillato.
- Procedere con la cottura a vapore, utilizzando una vaporiera o una comune pentola a vapore. L'importante è che i panini siano ben distanziati tra loro. Cuocere per 20 minuti.
- Una volta cotti, servire subito ben caldi.

(Questo articolo contiene links di affiliazione)