top of page
  • cookingwiththehamster

Antica Cina 中餐厅

In zona Buenos Aires, in una via tranquilla e lontana dal frenetico shopping, c'è un piccolo ristorante curato e accogliente chiamato Antica Cina. Il proprietario è molto gentile e disponibile, la clientela non particolarmente numerosa (nel tempo che ho cenato ho visto consegnare tantissimi ordini a portare via) e l'atmosfera è rilassata.


Lo stile di cucina è piuttosto casereccio, come dimostra la presenza di diverse tipologie di gaifan (nel menù lo troverete come "piatto unico", composto da riso, carne o verdure).

Ad eccezione dei soliti riso alla cantonese, involtini vietnamiti o udon con verdura (la cui presenza, a mio avviso, è più dettata dalla vicinanza alla via dello struscio, più che per una scelta stilistica), le altre pietanze sono piuttosto interessanti: le scodelle di fuoco sono ben porzionate e gustose (io ho provato quella con maiale stufato due volte, davvero molto buona) e i ravioli in stile Shanghai mi sono piaciuti particolarmente (si presentano come dei piccoli bao ripieni di carne, delicati e ricercati).

Il resto delle portate strizza l'occhio alla cucina del nord (anche se comunque è largamente presente anche l'anatra: all'arancia, arrosto, alla piastra o alla pechinese), date numerose proposte a base di manzo, vitello, agnello. Non mancano comunque pesce e frutti di mare.


Da Antica Cina si mangia bene, il conto è onesto e l'esperienza è complessivamente positiva. Certo, magari l'ubicazione non è proprio comoda ma se doveste essere in zona e voleste mangiare qualcosa di gustoso allora questo ristorante non vi deluderà.


🌎 http://anticacina.it/

📍 Via Gaspare Spontini 6, Milano

📞 02 201527

💰 $$

Antica Cina milano Cookingwiththehamster
Antica Cina | © Cookingwiththehamster

Antica Cina milano Cookingwiththehamster
Antica Cina | © Cookingwiththehamster

Antica Cina milano Cookingwiththehamster
Scodella di fuoco: maiale stufato due volte | © Cookingwiththehamster

Antica Cina milano Cookingwiththehamster
Ravioli in stile Shanghai | © Cookingwiththehamster


bottom of page