top of page

Yuzu

In piena zona Porta Romana c'è un ristorante giapponese che ha aperto da un po' di anni ormai ma che non compare in quasi nessuna guida ai ristoranti asiatici. Parecchio incuriosita da questa stranezza, e vedendo le foto dei piatti reperibili online (peraltro tutti molto belli e invitanti), ho deciso di provare Yuzu.


Il ristorante è facile da trovare e anche molto piccolo (solo 19 posti a sedere, compreso il bancone). L'ambiente è minimalista ed elegante, interamente bianco.

Una ulteriore curiosità riguardo a Yuzu è il fatto che la chef è una donna: Yoko Matsuda, originaria di Chiba, vanta un curriculum parecchio interessante. Ha iniziato il suo percorso alla scuola di cucina di Tokyo per poi proseguire per ben quattro anni e mezzo da Armani Nobu, in qualità di sous chef. Come anticipa il sito internet del locale, lei "è molto amata dagli habitué fanatici di cucina giapponese di alto livello, della Milano Fashion". Sicuramente questa descrizione calza bene al ristorante, visto e considerato il tipo di ambientazione e il tipo di clientela. Ad ogni modo, Yoko san non era presente al ristorante e dalle informazioni carpite è molto difficile trovarla al lavoro dietro il bancone. Peccato! Al suo posto ci sono due sushi chef giapponesi molto seri, uno dei quali mi redarguisce quando inizio a fotografare il menù del locale, sciogliendosi poi in un sorriso, dicendomi "Non fa niente".


Un po' confusa dalla situazione mi butto a capofitto nel menù. In realtà ve ne sono due, uno per il pranzo e uno per la cena.

A mezzogiorno l'offerta è sicuramente più vantaggiosa, poiché potete scegliere tra una serie di set di gran lunga più economici rispetto a quanto spendereste a cena. Tra le varie proposte, vi sono set di sushi e sashimi, tempura misto, piatti caldi in salsa teriyaki allo zenzero, chirashi, insalate, noodles o riso.

Ma è la sera che tutto l'estro della chef viene fuori, in un trionfo di piatti che vanno dalle preparazioni più classiche e tradizionali fino a quelle più evolute e particolari. Per questo motivo, ritengo di dovere classificare questo ristorante come fusion. Sono tante le salse usate e le "licenze poetiche" apportate da Yoko san, la sua sperimentazione spazia incredibilmente.

Specificato ciò, il menù serale si apre con una serie di antipasti (molto apprezzati sono i ravioli di gamberi con salsa teriyaki e limone) e i piatti consigliati dalla chef (tra i quali compaiono la ricciola con jalapeño, ceviche e tiradito - di chiara estrazione sudamericana). Si procede poi coi carpacci con essenza di yuzu (il celebre agrume giapponese simile al bergamotto, da cui il ristorante prende il nome), le insalate, i piatti caldi (tra i quali anche il manzo e il pollo, quindi non solo pesce) e differenti tipi di tempura. Il sashimi ed il sushi ovviamente sono i veri protagonisti. Vi sono numerosi tipi di uramaki, tutti molto particolari (non mancano diverse rivisitazioni del famoso California roll, compreso quello con l'astice), hosomaki, temaki e gunkan. Per ultimi, i nigiri.

I dolci, tutti artigianali, prevedono sorbetto allo yuzu, gelato di zenzero, misto di mini macarons, mousse di mango, mochi con gelato e tortino di cioccolato con gelato di te verde.

La carta dei vini, ampia e importante, saprà mettere d'accordo tutti.


In sostanza, i miei dubbi riguardo questo ristorante sono stati risolti? Diciamo di sì, nel senso che mi sono fatta una idea precisa. Yuzu è un ristorante dove la volontà edonistica della chef ha saputo creare una serie di piatti molto invitanti, perfetti per un certo tipo di clientela italiana. I prezzi non sono certo popolari, e proprio per questo sarebbe doveroso ricevere un'attenzione maggiore dal personale di sala. Spesso ci si comprende malamente e questo può creare disagio. La cucina di Yoko san risente pesantemente del suo percorso formativo carico di ricerca (ovviamente) ma che forse oggi, per certi versi, risulta un po' datato.

Sarei ingiusta se dicessi che la qualità della materia prima non fosse di prim'ordine: qui troverete pesce freschissimo, lavorato al massimo della raffinatezza. Il riso, poi, mi ha colpito particolarmente per la sua compattezza e temperatura. Uno dei migliori mai mangiati in vita mia. Yuzu resta quindi un ristorante di nicchia, per habitué, o per le coppie che vogliono consumare una cena romantica gustando qualcosa di particolare e creativo, lavorato con grande maestria.

Yuzu milano sushi cookingwiththehamster
Sushi e sashimi set | © Cookingwiththehamster
Yuzu sushi milano cookingwiththehamster
Sushi e sashimi set | © Cookingwiththehamster
yuzu milano sushi cookingwiththehamster
Nigiri di branzino con salsa di sesamo | © Cookingwiththehamster
yuzu milano sushi cookingwiththehamster
Omakase: tempura mista e sushi | © Cookingwiththehamster
yuzu sushi milano cookingwiththehamster
Sorbetto di yuzu e zenzero | © Cookingwiththehamster

💰 $$$$


bottom of page